Site icon Romagna Post

Omaggio alla Costituzione

Sabato conferenza in Malatestiana di Giovanni Maria Flick. Introduce Enzo Lattuca

Il  Presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick torna a Cesena per rendere omaggio alla Costituzione italiana, nel settantesimo anniversario della sua promulgazione.
Il professor Flick sarà il protagonista della conferenza “Costituzione attuale, ma da attuare”, in programma per sabato 24 marzo, alle ore 10.30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

A introdurre l’intervento del professor Flick sarà Enzo Lattuca, nel duplice ruolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale e di ex deputato della Repubblica.

L’incontro sarà l’occasione per una riflessione approfondita sul significato più autentico e sui valori della nostra Carta costituzionale, prendendo le mosse dai  temi che  il professor Flick ha affrontato nel suo recentissimo saggio, intitolato proprio “Elogio della Costituzione”.

 

E soprattutto – come dimostra il titolo scelto per la conferenza – l’intervento del presidente emerito della Corte Costituzionale punterà a fare emergere l’ attualità del testo voluto dai Padri costituenti, sollecitando l’impegno di tutti per attuarne lo spirito e costruire così una società che possa dirsi davvero equa, giusta e solidale.
Impegno di tutti ma soprattutto della politica. Non a caso, nell’introduzione del libro il professor Flick si rivolge con schiettezza proprio ad essa: “È un invito a tradurre questo impegno non nell’immobilismo; o al contrario in un progetto di troppo ambiziose riforme organiche, destinate al fallimento se non a secondi fini (come quello di banalizzare e di svuotare la Costituzione dall’interno).

È un invito a tradurlo in alcuni interventi mirati e responsabili; a raccogliere e a sviluppare gli spunti positivi (anche se non molti) maturati nel dialogo e, da ultimo, nel confronto-scontro sulla riforma della Costituzione che da alcuni decenni, e soprattutto nell’ultimo tempo, hanno segnato il dibattito politico del nostro Paese”.

Questo post è stato letto 151 volte

Exit mobile version