Site icon Romagna Post

Il Pd e gli istituti comprensivi

Documento del gruppo consiliare che chiede chiarezza e annuncia anche un'interpellanza

Documento del gruppo consiliare del Pd sul tema degli istituti comprensivi.

A seguito di quanto emerso recentemente sulla stampa locale da parte di più di una forza politica sul tema degli istituti comprensivi, il gruppo del Pd in Consiglio comunale, ritiene debba essere fatta chiarezza.

 

Su questo argomento, infatti, il gruppo presentò alcuni mesi fa una mozione nella quale impegnava il Sindaco e la giunta ad avviare nella città una riflessione sulla rete scolastica e sulle opportunità di una eventuale verticalizzazione, ovvero la riunione in una unica dirigenza delle scuole 3-14 anni (infanzia, primaria e media inferiore). Partendo, peraltro, da positive esperienze già in essere da anni in tutte le città capoluogo dell’Emilia-Romagna e in moltissimi dei comuni più piccoli (fra cui tutti quelli della nostra provincia). 

 

La nascita degli Istituti comprensivi prevede, in ogni caso, puntuali approfondimenti organizzativi e, soprattutto, educativo-pedagogici da farsi in maniera estesa e partecipata in ogni scuola coinvolta, con tutte le famiglie e gli operatori. La mozione del PD era volta proprio alla necessità di intraprendere in città un percorso di approfondimento culturale che solo con il consenso di tanti potesse portare alla costituzione dei comprensivi. Così come è stato fatto in ogni altra città, non ultima Forlì. Percorso conoscitivo che si ritiene, per altri, ancora utile, nella certezza che per tanti genitori il tema sia ancora poco noto.

 

 

Per questo è importante ora che la Giunta faccia chiarezza sullo stato delle cose, dicendo chiaramente se vi siano scelte già assunte o progetti già definiti.

A tal fine abbiamo depositato una interpellanza. 

Questo post è stato letto 68 volte

Exit mobile version