La scuola, con sede a Forlì presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – Università di Bologna, si avvale della direzione scientifica del Prof. Pier Luigi Sacco e del contributo dei maggiori fundraiser italiani.
Sono attesi oltre 30 partecipanti provenienti da tutta Italia al corso che si aprirà con una lezione di Paolo Venturi (Direttore di AICCON – The FundRaising School, nella foto) che sottolinea “Investire sul fundraising è essenziale per migliorare i meccanismi di partecipazione e per garantire la sostenibilità dei progetti sociali, oggi sempre più rilevanti per la competitività dei territori”.
I docenti, tra i massimi esperti di fundraising in Italia, saranno: Roger Bergonzoli (Vincitore dell’Italian Fundraising Award come fundraiser dell’anno – Fondazione Santa Rita da Cascia), Cristina Delicato (Campus Biomedico Roma), Catia Drocco (Studio Romboli Associati), Alberto Giusti (Business Angel) e Francesca Zagni (EUConsult Italia).
È in atto un forte cambiamento di prospettiva, si stanno aprendo nuovi spazi per il fundraising ed è per questo che negli ultimi anni oltre alle organizzazioni non profit, anche Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni culturali e sanitarie, imprese sociali e startup si stanno attrezzando per attivare strategie di raccolta fondi mirate e personalizzate. Non solo come scelta emergenziale, in risposta ad un deficit di risorse comune a tante realtà, ma soprattutto come meccanismo generativo di cambiamento capace di alimentare nelle organizzazioni una prospettiva di futuro.
Il corso è rivolto non solo a chi vuole intraprendere la carriera del Fundraiser, ma anche a lavoratori con esperienza pregressa e a professionisti che vogliono continuare la loro formazione, specializzarsi e aggiornarsi.
Questo post è stato letto 181 volte