La mostra “Presente” è stata realizzata grazie al prestigioso supporto del Ministero della Difesa e Onorcaduti che ospitano l’artista MicheleAngelicchio e l'Evento rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Michele Angelicchio possiede una doppia identità: una di artista ed una di soldato. Questa doppia identità dell’artista di origini pugliesi, nato a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia il 04 maggio 1979 e divenuto in seguito sia triestino che bolognese per adozione e per unione con la moglie, l’attrice Martina Valentini Marinaz, trova la sua perfetta sincronia, coincidenza e consonanza nella sua prossima esposizione pubblica che si svolgerà in un luogo tanto sacro quanto autorevole che è il Sacrario di Redipuglia, in provincia di Gorizia.
L’Evento della mostra, il cui titolo incisivo e scelto dall’artista stesso è “Presente” si caratterizza per la grande valenza storica che si inserisce all’interno delle opere promosse dal Governo per ricordare e per onorare il Centenario, 2014-2018.
Come si può leggere nel bollettino ufficiale: “ricordare la Grande Guerra, l’eroismo e il sacrificio dei soldati e della cittadinanza, e tutte le vicende – politiche, culturali, civili – ad essa legate come episodio di fondamentale importanza nel processo di costruzione dell’identità europea, della nostra storia nazionale, e di coesione tra gli italiani di ogni regione.”
L’artista soldato Michele Angelicchio riproporrà con le sue creazioni artistiche scene di guerra che rimandano a fatti storici realmente accaduti e quindi contribuisce in tal modo a conservare la memoria collettiva del nostro passato sul quale, con dolore e sacrificio, si è costruito il nostro presente.
IL suo stile pittorico è fluido, spesso monocromatico e le stilizzazioni delle situazioni narrate rimandano ad un tipo di lettura facile e gradevole che a volte viene da accostare allo stile del fumetto, inteso quest’ultimo come forma alta di letteratura figurata e figurativa, laddove il monocromo, il bianco e il nero, e solo di rado interrotto da una qualche singola tonalità di colore acceso, non rinuncia mai a narrare la più profonda drammaticità degli eventi raccontati.
La mostra “Presente” è stata realizzata grazie al prestigioso supporto del Ministero della Difesa e Onorcaduti che ospitano l’artista e rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tale Mostra si avvantaggia inoltre del prestigioso patrocinio dell’Unesco di Gorizia e quindi ci sono più forze che credono fermamente nel valore, sia morale che civile, di promuovere questi Eventi al fine di non lasciare cadere nell’oblio milioni di vite e di storie sulle quali si è generata la nostra attuale umanità.
L’Inaugurazione della Mostra si svolgerà il 6 maggio alle ore 16 alla presenza delle Autorità e si avvarrà del commento critico di Giancarlo Bonomo, critico d’arte e personaggio televisivo di notevole competenza e spessore. Inoltre all’interno di questa ambientazione imponente e suggestiva, le opere pittoriche dell’artista soldato Michele Angelicchio saranno accompagnate dalle letture a tema da parte degli attori Martina Valentini Marinaz e Leonardo Zannier, entrambi di origini triestine.
Gli attori interpreteranno un recital teatrale, dal titolo significativo “Letture dal fronte” che avrà come protagonisti lettere scritte dai Soldati in guerra ai loro cari, corrispondenze, dialoghi e narrazioni sulla Grande Guerra.
Durante la performance di lettura e recitazione sarà proiettato un filmato con le immagini dei quadri esposti dall’Artista Soldato Michele Angelicchio.
Tutto questo intende essere un atto creduto e convinto di riconoscenza per le oltre 100.000 spoglie di Soldati italiani che riposano nel Sacrario Militare di Redipuglia. Il Museo del Sacrario Militare di Redipuglia, in via III^ Armata n. 27, è situato a Fogliano Redipuglia, in provincia di Gorizia e queste sono i luoghi storici dove si sono svolte le battaglie di tutti i nostri nonni.
La Mostra “Presente” si inaugurerà domenica 6 maggio 2018 alle ore 16:00. Successivamente sarà possibile visitare l’Esposizione dell’Artista Soldato nelle seguenti giornate: da martedì a venerdì delle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, sabato e festivi dalle 9 alle 12:30 e 13:30 alle 18:00, lunedì chiuso se non festivo.
La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2018.
Michele Angelicchio è inoltre un artista eclettico e poliedrico che si esprime spaziando ed esplorando diverse tematiche: dalla natura, al viaggio, alle città, al mare e alle competizioni velistiche di fama internazionale e in tutte queste sue diverse espressioni e narrazioni pittoriche puntualmente si rivela capace di riscuotere ampi consensi e successi, sia di critica che di pubblico.
Questa Mostra “Presente” a Redipuglia si avvale però di un significato maggiore perché si fa carico di ricordare e di onorare, attraverso l’arte, il valore civile ed umano di ciascuno individuo che abbia a cuore il bene della collettività ed è quindi doppiamente apprezzabile sia l’impegno che l’estro di Michele Angelicchio, nella sua doppia identità, sia di artista che di soldato.
Una Mostra ed un Evento che merita indiscutibilmente di essere visto e condiviso.
Sito web: http://www.micheleangelicchio.it/
“Dove regna l’onore la parola data sarà sempre sacra.”
Publilio Siro, I secolo a.C, drammaturgo romano
Rosetta Savelli
16 aprile 2018
Questo post è stato letto 257 volte