Sarà la nuova società a dover fare le valutazioni più adeguate
A quale Campionato si potrà iscrivere il nuovo Cesena? È la domanda più gettonata. Questa la risposta dell’amministrazione comunale.
In queste ore molti cittadini stanno chiedendo informazioni sulla richiesta di deroga alla F.I.G.C., che il Comune di Bari pare intenda avanzare per l’iscrizione della nuova società (che anche lì si andrebbe formando dopo il fallimento del Bari calcio) al prossimo Campionato di Serie C.
I “meriti sportivi” che consentirebbero alla F.I.G.C. di iscrivere il Bari alla Serie C non sono certo superiori a quelli del Cesena, come i 78 anni di storia calcistica cesenate confermano a tutti. E quindi anche noi potremmo avanzare alla F.I.G.C. la stessa richiesta.
Ma a nostro parere, il compito di un Comune come il nostro (che assieme ai tifosi non si è rassegnato neppure per un attimo alla situazione nella quale ci siamo trovati) è esclusivamente quello di garantire comunque la presenza di una compagine calcistica di livello adeguato alla nostra città ed alla Romagna. E questo è ciò a cui ci siamo dedicati in queste settimane.
Perché questo compito sia portato a termine, ci resta ora da esaminare le proposte presentate al Protocollo del Comune, classificarle ed accreditarne una presso la F.I.G.C.
Toccherà alla nuova società valutare l’opportunità di un progetto sportivo – che ci auguriamo possa essere ambizioso, trasparente, credibile –, eventualmente in grado di ripartire dalla D o dalla C.
Se vi fosse lo spazio progettuale ed economico consapevole per ripartire dalla Serie C, noi ne saremmo lieti e certamente non faremmo mancare la nostra richiesta alla F.I.G.C. ed il sostegno per andare in quella direzione.
Ma sarà la nuova società a dover stabilire a quale altezza possa essere collocata l’asticella delle aspettative, nel rispetto totale di una comunità come la nostra, che è pronta a sentirsi raccontare solo e sempre una verità basata sulla solidità reale del progetto sportivo e finanziario.
Questo post è stato letto 170 volte