Il progetto interesserà complessivamente 84 giovani e proporrà diverse azioni diversificate fra loro: innanzitutto ci sarà una fase iniziale di orientamento individuale, finalizzata alla presa in carico di ogni singolo ragazzo: seguirà una prima parte formativa per illustrare il sistema economico e produttivo attivo sul territorio provinciale, che prevederà anche visite guidate a imprese del sistema economico produttivo. Il terzo steep riguarderà una successiva azione formativa, che si svilupperà in 4 corsi della durata di 16 ore ciascuno, che verteranno su Public Speaking (parlare in pubblico), ricerca del lavoro all’estero, autoimprenditorialità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’intero progetto contempla anche la partnership di diverse imprese private attive sul territorio forlivese e cesenate, grazie alle quali si svilupperanno le fasi successive del progetto, con tirocini in azienda della durata di 3 mesi, diversificati per laureandi e neo laureati, al termine dei quali i giovani riceveranno una “Scheda di capacità e conoscenza”, che riconosce loro il percorso svolto. L’ultimo steep del progetto, curato in collaborazione con Manpower e Winner Mestieri (agenzie di intermediazione al lavoro), prevede un’attività di ricerca e incrocio fra domanda di lavoro ed esigenze delle imprese, finalizzate all’inserimento lavorativo dei 8 giovani in aziende.
E’ importante ricordare che i giovani partecipanti potranno scegliere se partecipare a tutte le fasi del progetto o solo ad alcune: resta comunque obbligatorio prendere parte alla fase iniziale di orientamento. Per iscriversi (e per ulteriori informazioni) è necessario inoltrare la propria candidatura agli Enti promotori: IAL Emilia-Romagna (tel. 0543.370874) e Iscom Forlì-Cesena (tel. 0543.639892).
Questo post è stato letto 187 volte