È scomparso Giancarlo Rossi. Il ricordo del sindaco
È scomparso Giancarlo Rossi, della Protezione civile. Questo il ricordo di Paolo Lucchi, sindaco di Cesena.
“Caro Paolo, poche ore fa ci ha lasciati Giancarlo Rossi: cuoco alpino del nostro gruppo di Protezione civile, amico di tanti.
Si è spento un grande esponente del nostro gruppo di Protezione civile, una figura di riferimento e lo ha fatto lottando fino alla fine, dimostrando anche alla morte stessa come muore un alpino. Con dignità. Con coraggio. Con forza. Con cocciutaggine.
Quando gli portavo i saluti di qualcuno sorrideva, di quel suo sorriso fresco e immenso di sempre, e rispondeva “Grazie! Saluta tutti!” Quel suo “Saluta tutti” mi straziava il cuore ogni volta, mi faceva capire la forza e la profondità del suo legame con il nostro gruppo e con il suo fare volontariato.
In un attimo di incoscienza, poche ore prima di andarsene, sua figlia lo ha sentito sparlottare che doveva preparare dei panini….per chi? Per noi, naturalmente, per noi della Protezione civile che siamo sempre stati il suo mondo e la sua passione”.
Ecco le bellissime parole con le quali Maria Caterina Gualtieri (un’altra delle colonne della nostra Protezione civile) sabato mi ha informato della morte di Giancarlo, un uomo bravo, serio, simpatico come solo i romagnoli sanno esserlo, che personalmente conoscevo ed apprezzavo da quasi 40 anni.
Il suo funerale verrà celebrato lunedì 3 settembre alle 14,45 presso la chiesetta della Madonna della neve, in via rio Marano (ad 1 km circa dal parco giochi).
Alla moglie Renatina ed ai loro figli, giungano le condoglianze della nostra città, delle donne e degli uomini della nostra Protezione civile, mie personali.
Ci mancherai Rossi.
Questo post è stato letto 194 volte