L’iter formativo, che si svolgerà presso il Campus di Forlì (via Giacomo La Torre 3 – viale Corridoni, 20) è rivolto a persone già attive nell’ambito professionale del processo migratorio, operatori interessati che appartengono alla Pubblica Amministrazione (centrale o periferica), agli enti locali, al settore privato, alle cooperative ed anche alle organizzazioni di volontariato e non governative.
I principali obiettivi del corso riguardano una formazione multidisciplinare sui temi relativi ai processi migratori (uscita dal paese di origine, viaggio e transito, arrivo, accoglienza e integrazione nei paesi di destinazione), al fine di acquisire competenze utili per un inserimento professionale: gli argomenti trattati abbracceranno gli aspetti giuridici, sociologici, economici e politici e demografici.
Il programma è diviso in dieci moduli sui seguenti temi:
- Migrazioni e profili di diritto dell’Unione Europea
 - Immigrati e diritti costituzionali
 - Problematiche attuali in materia d’immigrazione tra diritto penale e diritto amministrativo
 - Migrazioni ed aspetti economici
 - Processi migratori, trasformazioni e costruzione sociale della differenza: dal “migrante economico” al “richiedente asilo”
 - Processi migratori, richiedenti asilo e dinamiche di inclusione/esclusione
 - Territorio e organizzazione dei servizi d’accoglienza per i richiedenti asilo
 - L’Unione Europea e la sfida delle migrazioni
 - Il sistema europeo delle migrazioni: attori, regole e politiche
 - La dimensione esterna della gestione delle migrazioni
 
Il direttore del corso è il prof. Marco Balboni (docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, mentre il tutoraggio è curato dal dott. Federico Ferri (Professore a contratto presso la Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche – Forlì, Università di Bologna).
Il bando e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al Corso sono disponibili online: clicca qui
Pieghevole di presentazione del corso
Questo post è stato letto 544 volte