Site icon Romagna Post

Corso di alta formazione per operatori dell’immigrazione: aperte le iscrizioni

Per iniziativa dell’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) con il contributo del progetto europeo “Shaping Fair Cities” e la collaborazione di Ser.In.Ar. è previsto un Corso di Alta Formazione per Operatori nel Settore dell’Immigrazione, che verrà avviato nel prossimo mese di febbraio 2019 per un totale di 96 ore didattiche e 250 di tirocinio.

L’iter formativo, che si svolgerà presso il Campus di Forlì (via Giacomo La Torre 3 – viale Corridoni, 20) è rivolto a persone già attive nell’ambito professionale del processo migratorio, operatori interessati che appartengono alla Pubblica Amministrazione (centrale o periferica), agli enti locali, al settore privato, alle cooperative ed anche alle organizzazioni di volontariato e non governative.

I principali obiettivi del corso riguardano una formazione multidisciplinare sui temi relativi ai processi migratori (uscita dal paese di origine, viaggio e transito, arrivo, accoglienza e integrazione nei paesi di destinazione), al fine di acquisire competenze utili per un inserimento professionale: gli argomenti trattati abbracceranno gli aspetti giuridici, sociologici, economici e politici e demografici.

Il programma è diviso in dieci moduli sui seguenti temi:

Il direttore del corso è il prof. Marco Balboni (docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, mentre il tutoraggio è curato dal dott. Federico Ferri (Professore a contratto presso la Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche – Forlì, Università di Bologna).

Il bando e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al Corso sono disponibili online: clicca qui

 

Pieghevole di presentazione del corso

Questo post è stato letto 109 volte

Exit mobile version