Interpellanza dei Popolari per Cesena
I servizi sociali sono il tema centrale di un documento firmato da Gilberto Zoffoli e Francesco Biguzzi dei Popolari per Cesena.
La qualità, l’efficacia e l’efficienza dei Servizi Sociali devono essere ritenuti indispensabili per verificare la risposta che l’intera comunità cesenate può e deve dare ai bisogni delle persone che vivono in questa città.
L’amministrazione ed in particolare l’apposito Assessorato, ha la responsabilità di promuovere, valutare, vigilare, adeguare, rendere reale e corretta questa risposta ai bisogni presenti e richiesti.
I Servizi Sociali, in particolare quelli riguardanti l’area “minori e famiglia”, agiscono all’interno di situazioni delicate, in cui gli stessi soggetti che ne devono trarre beneficio manifestano fragilità e richiedono prima di tutto risposte di grande umanità, di cui l’intero servizio deve farsi portatore, avendo a che fare con la cura di minori prima che espletare semplici adempimenti burocratici.
Segnalazioni e casi specifici, ci hanno portato, attraverso un’apposita interpellanza che è all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani, a porre precisi interrogativi in merito al funzionamento, alle azioni di controllo e vigilanza nonchè sulle valutazioni di responsabilità in merito all’operato dei Servizi Sociali , in particolare dell’area “minori e famiglia”.
Non si tratta di interrogativi volti a denigrare, squalificare, nè tanto meno accusare in modo generalizzato i Servizi Sociali a Cesena;
si tratta piuttosto di porre al centro la risposta più importante che chi amministra è chiamato a dare avendo a cuore la dimensione di benessere sociale e soprattutto di vicinanza e di sostegno alle situazioni di fragilità e di sofferenza in cui in particolare i minori si trovano.
Questo post è stato letto 134 volte