L’iniziativa rappresenta una proposta formativa per approfondire a livello italiano ed europeo la Acute Care Surgery, fornendo conoscenze teorico-pratiche e capacità di autonomia organizzativa in materia di chirurgia d’urgenza non-traumatica, trattamento del trauma e gestione del malato critico: l’obiettivo, quindi, è quello di formare professionisti con competenze clinico-organizzative che si occupino di tali aspetti. I destinatari di tale master sono principalmente laureati in Medicina e Chirurgia e specialisti in Chirurgia Generale, in Anestesiologia e Rianimazione, in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, che intendano occupare posizioni direttive dal punto di vista clinico- organizzativo.
Durante l’evento di inaugurazione, introdotto dalla prof.ssa Rita Maria Melotti, dal prof. Gilberto Poggioli e dal dott. Carlo Lusenti, interverranno il dott. Luca Ansaloni sul tema “L’Acute Care Surgery & Trauma: cos’è? A cosa ci serve?”, il dott. Vanni Agnoletti sul tema “SIAT (Sistema Integrato Assistenza Trauma) in Romagna: quale modello?”, il prof. Fausto Catena sul tema “L’occlusione intestinale da sindromi aderenziali: dalle scienze di base alla sua prevenzione e trattamento” e il prof. Luigi Viale su “Antibiotici e Peritoneo”.
Sono, inoltre, previsti gli interventi delle seguenti autorità: dott.ssa Virna Valmori (Direttore Sanitario Ospedale M. Bufalini), dott. Pierdomenico Lonzi (Direttore U.O Sviluppo Organizzativo Formazione e Valutazione AUSL Romagna), prof. Enrico Sangiorgi (Prorettore alla Didattica Università di Bologna), prof. Luciano Margara (Presidente Campus Universitario di Cesena), prof.ssa Rita Maria Melotti (Direttrice del Master, Università di Bologna) dott. Alberto Zambianchi (presidente Ser.In.Ar.), dott. Paolo Lucchi (Sindaco di Cesena)
L’evento si concluderà con un cocktail di benvenuto.
Questo post è stato letto 187 volte