In piazza della Libertà. Polemiche sui social. Il sindaco: "Grande polo attrattivo". E lancia la sfida a Milano Marittima
Un’importante opportunità per la città. Quest’anno per Natale investiremo in promozione dieci volte in più rispetto agli anni scorsi. Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, queste parole le pronunciate alla conferenza stampa di inaugurazione dell’iniziativa che si terrà in piazza della Libertà e che è targato Conad. Gli ha fatto eco Luca Panzavolta, amministratore delegato di Cia Conad. “L’investimento supera i 250 mila euro – ha detto -. Se qualcuno pensa che si possano recuperare in un mese non sa di cosa parla. Chiuderemo in passivo. Questo è certo”.
Il piccolo villaggio natalizio creato in piazza della Libertà sarà inaugurato domani. È composto da due stand coperti e riscaldati. Il primo, di circa 500 metri, è occupato dalla linea “Verso Natura” Conad di cibi biologici, equo-solidali, vegani ed ecologici, da un caffè bistrot e da un piccolo spazio eventi. Il secondo (160 metri quadrati) è dedicato ad attività e incontri. La scelta è caduta su Conad perché è stata l’unica che ha risposto al bando del Comune. Una cosa è certa: il cartellone di eventi è molto ricco.
Resta però il fatto che la decisione è stata accompagnata da polemiche, infuriata soprattutto sui social. I toni non sono stati teneri. Nel mirino il tandem Comune/Conad. Sono intervenuti anche dei commercianti che hanno denunciato una forma di concorrenza. Pressato da un cronista, il sindaco però ha contestato questa visione: “Se così fosse lo sarebbero anche tutte le fiere. E allora cosa facciamo: cancelliamo San Giovanni? Se lo fecessimo creeremmo un danno al centro stesso. Questa iniziativa – ha aggiunto Lucchi – è nata per essere un grande polo attrattivo. Lo abbiamo pensato puntando sulla filosofia di questa città: lo spirito di comunità”.
Poi è andato oltre ed ha fatto una previsione: “Non abbiamo puntato sugli effetti speciali perché non ce ne era bisogno. Ma sono sicuro che abbiamo allestito un’offerta che quest’anno metterà Cesena in concorrenza con i centri storici più attrattivi della Romagna”. Ha citato anche Milano Marittima. Non ha l’ha enfatizzata, ma, in effetti, ha lanciato anche un’ambiziosa sfida a MiMa.
Questo post è stato letto 170 volte