Site icon Romagna Post

Presentazione del calendario 2019 dell’Associazione “Gli Elefanti”

L’Associazione “Gli Elefanti”, con il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena è lieta di invitare tutta la cittadinanza alla presentazione del Calendario 2019: “Un Anno d’Arte per una Vita di Solidarietà. 12 artisti insieme per una buona azione” che si terrà martedì 4 Dicembre 2018 alle ore 18.30 presso la Sala della Ex Circoscrizione 1, Piazzale Foro Boario 7, Forlì.

Per acquistare copie del calendario è possibile contattare il 339 7028348. I proventi delle vendite andranno devoluti al Centro di Aiuto allo Studio per le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento-DSA.

“Anche quest’anno, come da tradizione, il Calendario “Un Anno d’Arte per una Vita di Solidarietà” a cura dell’Associazione di volontariato “Gli Elefanti”, sta per vedere la luce e noi tutti non vediamo l’ora di sfogliarne le pagine e gustare le opere proposte per questa edizione.
L’avventura del Calendario inizia ogni anno ai primi d’ottobre con la ricerca degli artisti. In questa fase l’aiuto e la collaborazione di Gabriele Zelli è fondamentale. Quest’anno è stato oltrepassato il numero di duecento artisti che sono comparsi nelle diciassette edizioni del Calendario. Diciassette edizioni… il Calendario è davvero longevo, tanto che il prossimo anno raggiungerà la maggiore età!
In questi diciassette anni, tante cose sono cambiate nel Calendario e nell’Associazione “Gli Elefanti”, tuttavia a non essere cambiati sono alcuni compagni di viaggio: in primis Alessandro Gagliardi di CM-Comunicazioni, che da sempre si occupa con professionalità e cura della parte grafica del Calendario, e con lui le aziende che sostengono la realizzazione di questa iniziativa. Alcune di queste sono presenti fin dalla prima edizione. Il grazie dell’Associazione “Gli Elefanti” va anche alle altre realtà del mondo economico e produttivo che si sono aggiunte negli anni e a quelle che sono arrivate per questa edizione.
Sfogliando in anteprima le pagine di questa edizione siamo molto lieti nel vedere come le opere degli artisti anche quest’anno abbiano raccontato una parte di noi che ci farà compagnia per tutto il 2019.
L’anno si apre con il disegno iper-realistico di un elefante di Manuela Lecis. Gli elefanti sanno consolare i compagni di branco, si avvicinano a loro, mettendogli la proboscide sulla testa o nella bocca, come per dirgli: “Stai tranquillo, non preoccuparti, sono qui per darti una mano.” Praticamente è come un abbraccio tra persone. Febbraio è rappresentato dall’immagine dell’opera di Nicola Crispino che con la sua seggiola ci ricorda che occorre fermarsi e ascoltare le persone che ci sono accanto. Con Marzo arriva la primavera, qui rappresentata dalla foto di Giuseppe Schiumarini. Ad Aprile Michela Fabbri ci cattura con l’immagine di una bambina che guarda stupida una nidiata di pulcini. Maggio è il mese di Sergio Lanzoni che ci conduce con lo sguardo al cielo, attraverso uno scorcio. Entriamo nell’estate con la foto di Leonardo Michelini per il mese di Giugno. Luglio è il mese di Stefano Ricci e il bambino in riva al mare di Denio Derni ci porta ad Agosto. La ceramica di Silvia Pedaci ci riporta coi ricordi al lavoro nei campi, vivo nella memoria e nell’immaginario di ciascuno di noi. Ottobre è il mese di Giuseppe Tolo e novembre quello di Massimo Baldini che ci ricorda la bellezza della Romagna, terra d’Italia, e dei mille motivi per cui la amiamo e per cui si fa amare. L’anno si conclude con l’opera di Selene Volturo. La copertina quest’anno è stata realizzata per noi da Anna Casaburi, a cui va un ringraziamento particolare perché la sua opera, oltre che una copertina di un calendario, spalanca un mondo infinito di possibilità… sembra l’inizio di una storia ancora tutta da scrivere!”

Gianni Matteucci, referente Associazione “Gli Elefanti”, tel. 339 7028348.
email: ass.glielefanti@libero.it; Sito: www.associazioneglielefanti.it.
Presidente Massimo Fabbri.

ASSOCIAZIONE “GLI ELEFANTI”

“Quando un elefante del branco sta male o non ce la fa più, è proprio allora che gli altri elefanti si stringono a lui e lo sostengono per il tempo che ha bisogno”.

L’Associazione di Volontariato Gli Elefanti nasce nel 2000 da un gruppo di educatori impegnati in ambiti socio-educativi del territorio di Forlì. Opera prevalentemente nel settore dell’educazione e della formazione a favore dei minori e delle loro famiglie. L’attenzione che viene dedicata alle persone ha permesso il realizzarsi e l’evolversi di positive esperienze educative rivolte all’infanzia e all’adolescenza. Attraverso la progettazione di attività educative l’Associazione propone un luogo di esperienze di crescita e di socializzazione, dove i ragazzi possono sviluppare l’autostima, le competenze relazionali, comunicative e sociali. Inoltre si realizzano progetti volti alla prevenzione del disagio e al contrasto della dispersione scolastica. Dal 2011 l’Associazione collabora con il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento dell’Università degli Studi di Padova, ora Polo Apprendimento per la realizzazione di percorsi di potenziamento nelle aree di apprendimento con maggiori difficoltà. Nell’ottica di un lavoro in rete con le realtà presenti nel territorio, l’Associazione partecipa dal 2003 al tavolo di lavoro “Insieme per i minori”, coordinamento delle associazioni del terzo settore del comune di Forlì.

Questo post è stato letto 92 volte

Exit mobile version