Site icon Romagna Post

Difendiamo il Lotto zero

Potere al Popolo continua la sua battaglia. Il documento

Continua la battaglia di Potere al Popolo per il lotto zero della secante. Prossimo passo una manifestazione a Torino per difendere le opere utili. Questo il documento.
Invece delle grandi opere inutili, le opere utili per il territorio e per i territori.
L’8 dicembre saremo a Torino alla manifestazione per lo stop alle grandi opere inutili: una bella giornata di mobilitazione e di lotta.
Il nostro impegno concreto è investire in opere utili e non devastanti per il territorio: e il Lotto Zero della Secante è la nostra lotta per Cesena.
Una piccola porzione di strada, poco più di un chilometro estremamente funzionale, per completare la tangenziale e metterne in sicurezza l’innesto con la Via Emilia.
Parlare di tempo perso è riduttivo: il Lotto Zero era prima stato inserito nella devastante e inutile autostrada “OR-ME” E45-E55, un progetto tanto devastante quanto inutile, poi nel progetto Via Emilia-Bis, naufragato. Oggi si parla di collegamento veloce tra Forlì a Cesena.
Ma nel versante Cesenate tutto tace.
Al nostro territorio serve oltre la messa  in sicurezza dell’attuale E-45 (i lavori in corso sono sotto gli occhi di tutti, come i problemi e i disagi che sono ancora tanti), il Lotto Zero della Secante.
Una viabilità più sicura: una priorità, ma anche una opportunità. Perché tanti piccoli cantieri in varie parti del territorio possono essere anche occasioni di lavoro. E di cose da fare ce ne sono.
Il tema Lotto Zero lo avevamo fatto entrare anche nel dibattito (in realtà molto asettico) della campagna elettorale. Passate le elezioni tutto tace. E allora abbiamo inviato al Ministro all’infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli (poveri noi!) una richiesta di impegno concreto sulla realizzazione del Lotto Zero. Terza richiesta, al terzo ministro differente. Che sia la volta buona?
Quello giallo-verde è un governo che non ci piace  e nel quale vediamo fin troppa continuità con quelli del passato.
C’eravamo, ci siamo, ci saremo

Questo post è stato letto 60 volte

Exit mobile version