Le nuove regole previste da Di Maio sembrano fatte su misura per avvicinare 5Stelle e Cesena siamo noi
Alle prese con una crisi elettorale che, fosse capitata ad altri, lo avrebbe portato a convocare manifestazioni di piazza per richiederne le dimissioni, Gigino Di Maio ha messo mano all’organizzazione dei 5 stelle, più o meno prevedendo in breve tempo di farli diventare un Partito.
Tra le sue scelte organizzative ce ne sono almeno due che impattano con Cesena e con le prossime elezioni amministrative.
Sarà infatti possibile candidare anche consiglieri comunali che lo siano stati per già per due mandati e sarà possibile fare alleanze con Liste civiche. Ma “solo se serie” aggiunge ottimista Di Maio.
Quale scenario potrebbe concretizzarsi su Cesena, dopo le decisioni del Capo dei 5 stelle? Semplicemente che Natascia Guiduzzi potrebbe ricandidarsi per il Consiglio comunale e che lei stessa potrebbe essere costretta all’accordo con la Cesena Siamo noi del suo nemico storico Vittorio Valletta.
Lo scenario è tutto meno che campato per aria. Nessuno ha mai visto scrivere a Natascia che lei è contraria alla proroga dei mandati (anche perché questo le consentirebbe di candidarsi alle elezioni Regionali di novembre o alle Politiche, mentre oggi non potrebbe). E nessuno ha mai sentito Valletta, riferita ai 5 Stelle, dire la stessa cosa che ha ripetuto, fino alla rottura, con il Pri e con i Popolari per Cesena di Gilberto Zoffoli e cioè che gli accordi si possono fare, ma solo sotto il simbolo di Cesena siamo noi.
E’ vero che in matematica 1 più uno fa sempre due e in politica no, ma in questo caso i due indizi vanno univocamente nella stessa direzione, anche se del tema si dibatte da settimane. Questo significa che i due protagonisti (Guiduzzi e Valletta) forse un pensierino ce lo potrebbero fare.
D’altra parte Natascia (sempre che lei sia la garante del simbolo su Cesena, cosa non ancora certa) teme un risultato disastroso dei 5 stelle a Cesena, partendo dal quasi 30% delle ultime elezioni politiche e sapendo di dover scontare la rissosità totale con il gruppo della Ceccaroni. Valletta sa che, se i 5 Stelle ci saranno a Cesena con il loro simbolo, difficilmente potrà ambire ad un risultato molto superiore a quello del 2014, tanto il bacino elettorale è lo stesso.
Una somma tra i due risolverebbe il problema, perché entrambi avrebbero il merito o la colpa del risultato. E qui il calcolo matematico tornerebbe sempre.
Questo post è stato letto 352 volte