Site icon Romagna Post

Corso di formazione “Blocco Paravertebrale Toracico & Erector Spinae Plane Block nella chirurgia toracica e senologica”

Per iniziativa delle U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena (AUSL Romagna) e dell’Ospedale V. Monaldi di Napoli (Azienda Ospedaliera dei Colli), con il supporto di Ser.In.Ar. vengono organizzati una serie di corsi di formazione il cui tema è “Blocco Paravertebrale Toracico & Erector Spinale Plane Block nella chirurgia toracica e senologica”.

I corsi (di due giornate cadauno) si svolgeranno a Cesena presso l’Ospedale Bufalini (via Ghirotti) il 9/10 aprile, il 7/8 maggio e il 4/5 giugno, mentre a Napoli presso l’Ospedale Monaldi (via Leonado Bianchi) il 26/27 settembre e il 21/22 novembre.

Il blocco paravertebrale toracico (TPV Block) e il blocco dell’erettore della spina (ESP Block) sono tecniche di anestesia locoregionale ampiamente utilizzate in chirurgia toracica e senologica.

L’ausilio ecografico per l’esecuzione dei blocco permette una maggiore precisione dello stesso ed una riduzione del dosaggio di farmaci e delle complicanze legate alla tecnica.

Il corso, i cui responsabili scientifici sono il dott. Vanni Agnoletti (Cesena) e il dott. Antonio Corcione (Napoli), è destinato a specialisti e specializzandi in Anestesia e Rianimazione e si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze di base, teoriche e pratiche, per l’esecuzione del blocco paravertebrale toracico e del blocco dell’erettore della spina ecoguidati. I corsisti potranno osservare l’esecuzione del blocco su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione ecografica dello spazio paravertebrale e del muscolo erettore della colonna.

I docenti coinvolti nell’iter formativo sono, oltre ai già citati Agnoletti e Corcione, la dott.ssa A. de Chiara, il dott. C. Curcio, il dott. M. Fusari, il dott. L. Lucchi, il dott. R. Righetti, il dott. M. Rispoli, il dott. D.P. Santonastaso e la dott.ssa S. Taddei.

L’iscrizione ai corsi è da effettuare online. Per iscriversi clicca qui.

Questo post è stato letto 372 volte

Exit mobile version