Presentato il movimento Cattolici nel centrodestra
Abbiamo cercato di guidare la coalizione, ma non ci siamo riusciti. Ed allora abbiamo cercato, trovandole, le convergenze con Andrea Rossi. Anche perché con il Pd non sarebbe stato possibile perché siamo distanti anni luce su tutti i punti. Dopo il confronto con Rossi abbiano valutato che non era necessaria una ulteriore lista cattolica e abbiamo inteso rafforzare la lista civica e deciso di candidare Enrico Castagnoli. Questo, in estrema sintesi, il pensiero espresso da Stefano Spinelli, molto chiaro e sincero nella sua illustrazione, nella presentazione del movimento “Cattolici nel centrodestra”.
“Nel e non del” ha puntualizzato con forza in apertura Tommaso Marcatelli.
La scelta tutto sommato non ha sorpreso. È difficile pensare che un’area cattolica da sempre vicina al centrodestra potesse stringere accordi con un Pd col quale non ha punti di incontro. Al limite si poteva pensare ad una lista autonoma.
L’operazione è stata strutturata bene. Perché va oltre cielle. Intelligente la scelta del candidato consigliere che ha un percorso e una formazione di Azione Cattolica anche se, comunque, ha una storia politica di centrodestra. In passato è stato in Forza Italia. È indubbio che un candidato simile sia stato scelto per creare dei problemi anche ai Popolari per Cesena, forza cattolica alleata con il centrosinistra. Infatti i voti di Cielle sono assicurati, poi quello che verrà è tutto di guadagnato. Poi bisognerà capire quale sarà il peso del voto cattolico. Ma quello è un altro discorso e nessuno, in questo momento, forse è in grado di rispondere.
Enrico Castagnoli è sposato e padre di due figli. Ha coltivato l’interesse verso l’impegno pubblico fin dagli anni del liceo ricoprendo la carica di rappresentanza di istituto. Dopo il diploma di maturità classica, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze religiose presso l’Issr “Sant’ Apollinare” di Forlì, con specializzazioni in didattica. “Da sempre – dice- sono vicino ai giovani anche come educatore di Azione Cattolica e grazie al mio lavoro di insegnante”.
L’impressione è che ha grandissime possibilità di entrare in Consiglio comunale.
Questo post è stato letto 192 volte