Site icon Romagna Post

Priorità alla sicurezza

Enrico Sirotti Gaudenzi

Intervento di Enrico Sirotti Guadenzi (Lega)

Sul tema della sicurezza interviene Enrico Sirotti Guadenzi (Lega). La nota.

Enrico Sirotti Guadenzi

Silenzio sull’ondata di furti a Cesena. La cronaca quotidiana sembra non interessarsene più. Ci arrivano, invece, segnalazioni di intere palazzine ‘ripassate’. Segno che la violazione dei domicili privati e commerciali, vedi la serie di furti che si sono verificati nei giorni scorsi, non fa più notizia. Nonostante gli forzi e il lavoro continuo delle Forze dell’Ordine a Cesena permane un diffuso senso di insicurezza. E’ certamente vero che la sicurezza pubblica compete allo Stato, che la esercita attraverso il Prefetto e il Questore. I Sindaci, tuttavia, hanno il compito di promuovere attività di prevenzione sociale e di sicurezza urbana, secondo necessità. Appare’ evidente, al contrario, che l’amministrazione comunale uscente a guida Pd ha fatto poco o nulla per tutelare la sicurezza dei cesenati.

Ormai neppure i più sofisticati sistemi di allarme e videosorveglianza servono a disincentivare i criminali, figuriamoci il sistema di videosorveglianza ripetutamente promesso dal sindaco Paolo Lucchi e mai realizzato.

Enrico Sirotti Guadenzi

Ma non è solo un problema di furti. Ci sono zone abbandonate al degrado dove, a certe ore, è addirittura pericoloso transitare. Dell’area della stazione ferroviaria, dove sono ubicati diversi istituti scolastici, abbiamo più volte detto, contestando Lucchi quando, di recente, ha affermato che quell’area non è degradata, né insicura. Un modo per scansare ancora una volta le grandi responsabilità che pesano sulle sue sindacature. Ma sulla sicurezza scivola anche la nuova alleanza elettorale di sinistra, con candidato sindaco Enzo Lattuca.

La volpe perde il pelo ma non il vizio. Al contrario, nel programma elettorale della nostra coalizione alternativa alla sinistra, la Lega ha posto come condizione che la sicurezza fosse uno dei temi prioritari. La sicurezza è un requisito fondamentale per la nostra libertà e per la nostra vita quotidiana, a cui non possiamo, né dobbiamo rinunciare”. 

Questo post è stato letto 186 volte

Exit mobile version