Site icon Romagna Post

Idee nuove per rilanciare l’agricoltura

Le proposte di Andrea Rossi

Andrea Rossi, candidato a sindaco del centrodestra, interviene sul tema dell’agricoltura.

Se ne parla poco e se ne parla male, come se l’agricoltura fosse una tematica un po’ démodé. E, invece, parlarne è necessario perché la storia di Cesena parte da qui e perché, per tante ragioni, l’agricoltura è un settore strategico per questa città. Gli agricoltori sono, da sempre, avamposti preziosi sia come ‘sentinelle delle periferie’ sia per le scelte strategiche di trasformazione territoriale.

Andrea Rossi

Per questo non si può fare spallucce di fronte alla progressiva diminuzione delle imprese rurali provinciali che, dal 2000 ad oggi, si sono più che dimezzate, passando dalle 14.650 del 2000 alle 6.549 del dicembre 2018. Un calo vertiginoso che, per altro, è proseguito anche nell’ultimo anno (-1,7%). Pur sapendo che gran parte delle politiche agricole dipendono da Bruxelles, occorre intervenire con maggiore incisività rispetto al passato, aiutando le realtà già esistenti, favorendo gli accorpamenti e l’insediamento di nuove start-up, magari profilate sul biologico che, dati regionali alla mano, rappresenta l’unico settore in vigorosa espansione.

Serve un  nuovo progetto del mercato ortofrutticolo, passando dall’enoturismo (un’occasione di sviluppo per le aziende agricole e per il turismo cesenate) fino ad arrivare alle attività di marketing e di valorizzazione dei prodotti della filiera locale, con particolare riferimento alla Settimana dell’Ortofrutta di Cesena che potrebbe essere ospitata in piazza della Libertà.

Andrea Rossi



Tra i progetti del centrodestra anche la fattoria sociale, un’interessante proposta di welfare alternativo, lo sviluppo di nuovi mercatini di prossimità a qualità controllata e l’Agricoltura 4.0 di precisione, una nuova frontiera da incentivare soprattutto per le nuove generazioni di agricoltori. Un altro punto nodale del programma del centro-destra è quello della sicurezza nelle campagne con uno studio profilato delle dinamiche criminali in quelle zone e con agevolazioni specifiche per l’installazione di sistemi di sicurezza.

Questo post è stato letto 215 volte

Exit mobile version