La proposta di Forza Italia elaborata da Vittorio Foschi
Sviluppo edilizio, la proposta di Forza Italia elaborata da Vittorio Foschi. La nota.
In campagna elettorale si parla spesso di urbanistica ma poco di edilizia e di tutti gli appesantimenti burocratici connessi a queste pratiche. Su questo Forza Italia vuole intervenire con una proposta significativa, elaborata da un suo candidato particolarmente competente come Arch. Vittorio Foschi (già dirigente all’urbanistica di vari Comuni del cesenate). Una proposta che viene proprio da un tecnico che ha visto e gestito la macchina comunale e che ne ha colto tutte le storture. Una proposta che è innovativa e che va proprio nel senso di agevolare l’unico possibile sviluppo del settore che è quello delle piccole ristrutturazioni.
A tale scopo il Comune dovrebbe aprire uno sportello per il cittadino dedicato alle piccole pratiche edilizie. Questo ufficio, denominabile SUECC (Sportello Unico per la Consulenza Edilizia delle Case dei Cittadini Cesenati) sarebbe aperto ai cittadini cesenati e gestito dallo stesso personale comunale. Come potrebbe funzionare? Il Signor Mario o la Signora Maria, proprietari di un immobile, casa o appartamento che sia, se decideranno di ristrutturarlo con opere di manutenzione ordinaria soggette per Legge a CILA (Comunicazione di inizio Lavori) , si potranno recare al SUECC e riceveranno gratuitamente una Consulenza Tecnica e Amministrativa sul come fare e saranno aiutati a consegnare la documentazione che gli consentirà il giorno dopo di poter iniziare i lavori.
Se i lavori richiesti dovessero essere più complessi, manutenzione straordinaria e/o nuova costruzione si aiuterà il Cittadino Cesenate a capire cosa è necessario presentare in Comune, con l’ausilio di un Tecnico libero professionista privato che dovrà curargli la pratica.
In questo modo i cittadini sarebbero sicuramente invogliati ad avvicinarsi al tema piccole ristrutturazioni che rappresentano uno dei temi fondanti la nuova legge urbanistica.
Ma questo istituendo ufficio potrebbe essere utile anche per snellire tutte quelle procedure che sono relative all’acquisto o vendita di fabbricati. E’ a tutti noto oggi come si siano appesantiti molto gli oneri burocratici nella vendita o nell’acquisto. Certificazioni di conformità, certificazione energetiche, di agibilità. Tutti oneri che appesantiscono le procedure. Molti di questi dati sono già in possesso dell’amministrazione comunale che potrebbe fungere da archivio per il cittadino e che può svolgere quella consulenza di base e gratuita tale da semplificare la vita a chi vuole vendere o comprare o magari o deve fare una succesisone o a chi semplicemente vorrebbe fare un piccolo intervento in casa ma non sa con chiarezza a che cosa va incontro.
Certo, ci rendiamo conto che tutto ciò rappresenti un rivoluzione copernicana per una amministrazione che è sempre stata impostata sul chiedere al cittadino piuttosto che dare. Ma qui sta la rivoluzione Rossi, che Forza Italia sostiene con idee semplici ma utili a combattere quel male chiamato burocrazia.
Questo post è stato letto 144 volte