La ricetta dei Popolari per Cesena
L’università è il tema trattato da Tommaso Pirini, candidato nella lista dei I Popolari per Cesena. La nota.
I Popolari per Cesena intendono promuovere lo sviluppo del polo romagnolo dell’Università di Bologna. Il nuovo campus, ancora in fase di completamento, e l’incubatore di startup innovative Cesenalab, stanno già guadagnando importanza e attenzione da parte di studenti, ricercatori e aziende interessate all’innovazione.
La creazione del Campus, trasforma Cesena da città che ospita l’Università a Città Universitaria. A Cesena abbiamo la presenza di corsi di studio che per la maggior parte appartengono a discipline tecnico-scientifiche, e diverse proprio in quei settori che sono fondamentali per la nostra economia. Dobbiamo sentirci fortunati e sfruttare fino in fondo questa opportunità.
Per mettere al centro Università e Sviluppo, occorre intervenire con i seguenti strumenti:
· La promozione di un career day romagnolo, ossia una o più giornate in cui le facoltà universitarie e le aziende del territorio si presenteranno a studenti e giovani lavoratori per mostrare la loro offerta formativa e occupazionale, per orientare meglio le nuove generazioni nelle loro scelte future.
· L’istituzione di un tavolo di sviluppo tra associazioni di categoria, enti di formazione ed aziende per comprendere meglio le nuove sfide dell’economia moderna e trovare soluzioni comuni per affrontarle, cercando di non lasciare indietro nessuno, soprattutto le fasce più deboli della popolazione.
· Corroborare la comunicazione tra amministrazione e personale dell’università, per migliorare la permanenza di studenti, docenti e ricercatori nella nostra città, e incentivare la loro partecipazione alla costruzione di una città più accogliente e moderna.
E’ necessaria un’unità di intenti: occorre coinvolgere più tasselli possibili di quel puzzle che renda Cesena una città a misura di studente ed integrare sempre più queste presenze con il nostro territorio, in modo che siano stimolo di crescita e di sviluppo per tutta la zona.
Questo post è stato letto 283 volte