Site icon Romagna Post

Cibo e cultura animano il centro

Partiti oggi i festival del Cibo di Strada e di Rai Radio 3

È stato amore a prima vista. Il festival del Cibo di strada è quello di Rai Radio 3 si sono incontrati quasi per caso, si sono piaciuti subito e si sono fatti travolgere dall’amore. Durerà? Difficile prevederlo. Il cibo di strada continuerà ad essere un appuntamento fisso di Cesena. Sia nell’anteprima di primavera inoltrata che nell’appuntamento autunnale. Il festival di Rai Radio 3 è possibile che traslochi. È a Cesena da due anni. Nella città Malatestiana si trova bene, ma è difficile pensare che possa mettere radici. Per sua natura è itinerante.

Il sindaco col direttore di Rai Radio 3

Certo, difficilmente si sposterà dalla Romagna. Marino Sinibaldi, direttore dell’emittente radiofonica ha detto chiaramente che si trova molto bene nella terra dove regnarono i Guidi e i Malatesta. “È una terra che riesce a fondere cultura e cibo umile nel vero senso della parola”.

Ed è proprio per quello che le due kermesse non solo vanno d’amore e d’accordo, ma si integrano in modo perfetto. “La nostra festa – ha aggiunto Sinibaldi – si svolge dentro un teatro, ma vogliamo anche essere all’aperto”. Insomma, dopo aver fatto un’abbuffata di cultura si possono anche far godere le papille gustative e lo stomaco negli stand attorno ai quali Graziano Gozi, direttore Confesercenti, si attende dalle 10 alle 15 mila persone.

Graziano Gozi e il direttore di Rai Radio 3


Le due kermesse sono iniziate oggi. “Realtà e immaginazione. Da Leonardo all’intelligenza artificiale” è il titolo della festa di Rai Radio 3 che ha come focus proprio il genio leonardesco e il suo passaggio in Romagna. La serata vedrà il Bonci animarsi di storie di cinema con Hollywood Party condotto da Steve Della Casa ed Enrico Matteoli con ospiti Cecilia Dazzi e Ivan Cotroneo.

Il festival del Cibo di strada, manifestazione ideata dal compianto Gianpiero Giordani, è in piazza della Libertà. Un ritorno al passato. Vi si spostò nella terza edizione. Gli standard sono dieci. Novità assoluta lo stand del Libano che propone lo shawarma, classica pietanza di carne mediorientale meglio nota come kebab, ma soprattutto tipicità come i falafel libanesi, classiche polpettine vegetali composte da ceci, fave, coriandolo e spezie da mangiare sole o con la pita; poi babaganoush, purea di melanzane; e i kibbeh, polpettine di carne con cumino e pinoli. Altra nuova entrata Marialti Romagna Best, birrificio romagnolo nato dalla grande passione di due giovani.

Questa sera (dalle 21,30) ad animare la piazza ci sarà il concerto dei travolgenti Go Go Megaton, banda rock’n’roll-latin-punk dal look stravagante e sound esplosivo.

Questo post è stato letto 172 volte

Exit mobile version