Ogni partito della coalizione avrà l'assessore. Oggi conferenza stampa al Pri
Ogni partito che compone la coalizione di centrosinistra avrà l’assessore, a prescindere dal risultato ottenuto. Lo ha garantito Enzo Lattuca oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Pri e alla quale ha partecipato anche Giorgio La Malfa. Quando poi il candidato a sindaco ha detto che l’eventuale discorso dopo la vittoria delle elezioni si terrà in casa repubblicana alla Rimbomba l’entusiasmo ha toccato vette altissime.
Per la verità Lattuca non ha usato il condizionale. Si è detto certo della vittoria. In effetti è in forma. Non sta sentendo il peso di questa campagna elettorale. Per lo meno, dimostra di non sentirlo. Al momento sa che il primo obiettivo deve essere riportare a votare le persone che lo hanno scelto al primo turno. E per farlo chiede alla coalizione di lavorare pancia a terra. Ma anche lui ci mette del suo, anche e soprattutto per motivarli. E aver dichiarato urbi et orbi che tutti avranno l’assessore è una bella iniezione di fiducia. Tutti, adesso, hanno un’importante carta da potersi spendere con il proprio elettorato.
Per il Pri, ad esempio, sapere di poter tornare in giunta dopo sedici anni di assenza è molto importante. Secondo La Malfa è il punto dal quale il partito deve ripartire. L’anziano leader dell’Edera ci crede. Non a caso è la terza volta che in questa campagna elettorale viene a Cesena per sostenere il partito. E per chi vota Rilla la presenza di La Malfa è tanta roba.
Intanto si definiscono le ultime strategie per la campagna elettorale. Per il centrosinistra giovedì verrà Calenda. Ma domani sarà il giorno di Salvini. Ma la presenza non spaventa Lattuca. Anzi, tutt’altro: “La presenza del leader della Lega – ha detto Lattuca – fa cadere la maschera della candidatura civica che fino ad ora ha indossato Rossi”.
La presenza di La Malfa, economista e fresco autore di un libro su Keynes, ha permesso anche di parlare di temi economici. Secondo il leader repubblicano anche a livello locale è possibile portare avanti una politica keynesiana. L’obiettivo deve essere quello di non andare in rosso nel bilancio corrente. Lattuca ha ricordato che i conti del Comune sono notoriamente buoni e che vuole proseguire su quella strada utilizzando l’avanzo negli investimenti strategici anche accendendo nuovi mutui.
Questo post è stato letto 218 volte