Ricordati a Forlì e Tredozio nel 75° della loro barbara uccisione
Ricorre quest’anno il 75°anniversario della tragica uccisione di Silvio Corbari, Iris Versari, Adriano, Tonino e Arturo Spazzoli avvenuta il 18 e 19 agosto 1944 per mano dei nazifascisti. In loro memoria sono stati organizzati diversi momenti di ricordo. Il programma delle cerimonie concentrato domenica 18 agosto prevede:
- Forlì: in primissima mattinata deposizione di corone ai piedi dei lampioni in piazza Saffi;
- 9.30 deposizione di corone al cippo sulla via Ravegnana a Coccolia alla presenza di autorità dei Comuni di Forlì e di Ravenna;
- 10.30 deposizione di fiori al sacrario del cimitero monumentale di Forlì;
- 21.00 Piazzetta della Misura, Forlì, concerto della Banda Città di Forlì dedicato alla memoria di Silvio Corbari, Iris Versari, Adriano Casadei, Arturo e Tonino Spazzoli.
Partecipazione libera.
SAN VALENTINO DI TREDOZIO: COMMEMORAZIONE UFFICIALE ECCIDIO CA’ CORNIO
Domenica 18 agosto 2019, alle ore 15.00, presso l’area parrocchiale della Chiesa di San Valentino, Tredozio, si terrà la commemorazione ufficiale dell’eccidio di Ca’ Cornio. Durante il corso del pomeriggio verrà scoperta una lapide commemorativa dell’eccidio di Ca’ Morelli e della deportazione di alcuni partigiani; alle ore 16.15 celebrazione della Santa Messa da parte di mons. Claudio Stagni, vescovo emerito della Diocesi di Faenza-Modigliana.
Partecipazione libera.
Questo post è stato letto 294 volte