Lunedì 18 novembre 2019, alle ore 20.30, presso la Sala Donati, corso Diaz 113, Forlì, Franco Ferlini presenterà il suo nuovo romanzo “Liberi tutti” (Capire Edizioni). Insieme all’autore interverrà Gabriele Zelli.
Un romanzo singolare e nello stesso tempo corale, un tuffo nella provincia romagnola degli anni Sessanta. Un racconto dai colori abbaglianti, a tratti ironico e divertente, a tratti introspettivo e triste. L’autore corre indietro nel tempo e abbracciando i ricordi si getta negli anni e nei luoghi della sua infanzia. In particolare nel “Palazzone” di Predappio, un posto che ha una forza propria e una sua capacità comunicativa. Dire “Sono del Palazzone” non indicava solo un domicilio, ma un’appartenenza. Il Palazzone era una comunità e al tempo stesso un rifugio, dove un ragazzo si sentiva protetto e nutrito. Il protagonista del romanzo sta crescendo con la spaventosa paura “di avere una rotella di meno, di non essere a posto”. E nonostante questo sognava di varcare il cancello del cortile per scoprire il mondo.
Franco Ferlini, nativo di Predappio e residente a Faenza da molti anni, con “Liberi tutti” arriva al suo nono libro, dopo le opere di narrativa “La collana di lapislazzuli”, “Nusa Indonesia”, “Il rimorso”, e i saggi storici “Trafila Garibaldi”, “Impacchettare Mussolini”.
Ingresso libero. Al termine della presentazione l’editore, per festeggiare 20 anni di attività, offrirà un bicchiere di Chianti a tutti gli intervenuti.
Questo post è stato letto 203 volte