Sabato 23 novembre 2019, alle ore 21.15, presso la Parrocchia di San Giorgio, via Zampeschi 115, Forlì, verrà presentato di nuovo il libro “1944: il passaggio del fronte. Dai diari e dalle memorie dei parroci di Barisano, Malmissole, Poggio, Roncadello, San Giorgio” e sarà proiettato il film-documentario “1944: Noi c’eravamo” a cura di Fabio Blaco, che raccoglie le testimonianze di 14 residenti nei luoghi citati.
Interverranno: Don Antonino Nicotra, Fabio Blaco, fotoreporter e regista, Daniele Cortesi, coordinatore del locale Comitato di Quartiere, Gabriele Zelli, cultore di storia locale.
Nell’occasione sarà esposta la mostra fotografica “1944: il passaggio del fronte nei territori di Barisano, Malmissole, Poggio, Roncadello, San Giorgio”
Il libro riporta, fra l’altro, le parte del diario che vanno dal mese di settembre 1944 alla fine di quell’anno redatto quotidianamente da don Carlo Zoli, parroco di San Giorgio, dalle quali si può desumere la drammaticità e la violenza, nonché le distruzioni e le morti, che caratterizzano quel periodo. Sono state pubblicate inoltre alcune foto, del tutto inedite, scattate dallo stesso parroco che rappresentano una testimonianza efficace per descrivere la situazione vissuta nella località prima sotto l’occupazione dei soldati tedeschi, poi l’arrivo dell’Esercito Alleato che liberò la zona nel novembre 1944.
Ai partecipanti sarà consegnata copia del volume (offerta libera). Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le spese della stampa della pubblicazione, della realizzazione del filmato e della mostra fotografica
Questo post è stato letto 198 volte