Site icon Romagna Post

Presentato nel Salotto del Mercato delle Erbe il ciclo “Forlì e il Cibo”, visite guidate sul tema del cibo in città e alla mostra fotografica di Steve McCurry

Si è svolta questa mattina, lunedì 25 novembre, presso il Salotto del Mercato delle Erbe, piazza Cavour, Forlì, la conferenza stampa di presentazione del ciclo di visite guidate alla città e alla mostra di Steve McCurry dal titolo “Forlì e il Cibo”.

Sono intervenuti: Monica Fantini, vicepresidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, responsabile Civitas srl, ideatrice Terra del Buon Vivere e curatrice mostra “Il cibo” di Steve McCurry; Serenella Vasini, responsabile Tribucoop; Silvia Sansovini, responsabile Confguide Forlì Cesena; Renata Furia, presidente Associazione Mercato delle Erbe; Alessia Baccanelli e Ilenia Mengozzi, Associazione Mercato delle Erbe; Marco Viroli e Gabriele Zelli, ideatori degli itinerari sul cibo in città.

Nella foto da sx: Monica Fantini, Gabriele Zelli, Serenella Vasini, Silvia Sansovini, Marco Viroli, Alessia Baccanelli, Renata Furia, Ilenia Mengozzi.

Civitas srl Forlì, Terra del Buon Vivere, Tribucoop by Cooperdiem Forlì, in collaborazione con Confguide Forlì presentano: “Forlì e il cibo”, itinerari sul tema del cibo in città e visite guidate alla mostra fotografica “Il cibo” di Steve McCurry.
In occasione della mostra del grande fotografo americano Steve McCurry che ha come soggetto il cibo, Marco Viroli e Gabriele Zelli hanno ideato quattro visite alla città sullo stesso tema, condotte dalle guide di Confguide Forlì. Ogni visita avrà come punto d’arrivo il San Domenico dove, chi lo desidererà, potrà visitare la mostra fotografica di McCurry.
I quattro itinerari saranno ripetuti in due date diverse a cui prenderanno parte Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Le visite guidate che sono ad aggregazione libera e gratuita nella prima parte cittadina, non si svolgeranno in caso di pioggia. L’ingresso alla mostra Cibo sarà a tariffa ridotta.
Per informazioni: 349 3737026; 392 4488070.

Giovedì 28 novembre e giovedì 12 dicembre, ritrovo in piazza Saffi alle ore 15.00
Il pane quotidiano: i mulini e il Canale di Ravaldino
Si inizierà raccontando l’importanza per la città che ebbe il Canale di Ravaldino, lungo il quale si insediarono tutte le attività artigianali che sfruttavano la forza dell’acqua per far funzionare i macchinari, in particolare i mulini. Verrà inoltre raccontata anche la storia di Sante e Fabrino che ricostruirono la chiusa, posizionata a San Martino in Strada dopo un alluvione dell’ottobre del 1431.

Sabato 30 novembre e sabato 14 dicembre, ritrovo in piazza Cavour alle ore 10.00
Il Mercato Coperto di “Piazza delle erbe”
Verrà descritta l’evoluzione delle attività dei mercati, a partire dalle antiche “Cronache forlivesi” di Leone Cobelli, in particolare dal Proemio in cui l’autore ricorda una passeggiata in piazza nel 1455 e descrive dettagliatamente cosa si vendeva a quei tempi nelle bancarelle del mercato. Si parlerà poi della costruzione dell’edificio e delle sue caratteristiche. Una parte della visita guidata sarà dedicata alla Chiesa di San Francesco Grande e a Palazzo Orselli che un tempo sorgevano su quest’area. Attualmente questa zona viene definita “food district” perché negli ultimi anni vi si sono concentrate diverse attività di ristorazione.

Mercoledì 4 dicembre e mercoledì 18 dicembre, ritrovo in piazzetta della Grata alle ore 15.00
Gli orti
In piazzetta della Grata (così chiamata perché sul Canale di Ravaldino era posta una grata di rilevanti dimensioni) verrà illustrata l’importanza degli orti nell’economia cittadina e soprattutto dei conventi e dei monasteri, come quello attiguo al luogo del ritrovo, occupato dalle Suore Clarisse.

Giovedì 5 dicembre giovedì 19 dicembre, ritrovo in piazza Saffi alle ore 15.00
Vecchie locande e osterie
Verranno raccontate le brevi storie dell’Albergo del Vapore e dell’Albergo Ristorante Commercio, delle osterie e altre attività analoghe, citate nella guida di Ettore Casadei (1928) o in altri volumi, che avevano sede nei dintorni della piazza. Si coglierà inoltre l’occasione per ricordare storie e aneddoti legati all’osteria gestita da Alessandro Mussolini, padre di Benito, in fondo a corso Mazzini, e alla Trattoria del Bel Canto, in viale Vittorio Veneto.

Nella foto da sx: Monica Fantini, Gabriele Zelli, Serenella Vasini, Silvia Sansovini, Marco Viroli, Alessia Baccanelli, Renata Furia, Ilenia Mengozzi.

Questo post è stato letto 263 volte

Exit mobile version