Site icon Romagna Post

Secondo appuntamento con “Forlì e il Cibo”: visita guidata al “Mercato coperto e Piazza delle Erbe” e alla mostra di Steve McCurry

Civitas srl Forlì, Terra del Buon Vivere, Tribucoop by Cooperdiem Forlì, in collaborazione con Confguide Forlì presentano: “Forlì e il cibo”, itinerari sul tema del cibo in città e visite guidate alla mostra fotografica “Il cibo” di Steve McCurry.

Dopo il successo del primo appuntamento “Il Pane quotidiano” che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone, sabato 30 novembre, alle ore 10.00, il ritrovo sarà in piazza Cavour per un’altra visita guidata aperta a tutti.
Laura Della Godenza, guida di Confguide Forlì, condurrà i partecipanti alla scoperta del Mercato coperto di “Piazza delle erbe”.
Interverranno Marco Viroli e Gabriele Zelli.

In piazza Cavour verrà posto l’accento sul fatto che il Canale di Ravaldino scorre tuttora sotto la pavimentazione e a fianco del Mercato.
Verrà descritta l’evoluzione delle attività dei mercati, a partire dalle antiche “Cronache forlivesi” di Leone Cobelli, in particolare dal Proemio in cui l’autore ricorda una passeggiata in piazza nel 1455 e descrive dettagliatamente cosa si vendeva a quei tempi nelle bancarelle del mercato. Si parlerà poi della costruzione dell’edificio e delle sue caratteristiche. Una parte della visita guidata sarà dedicata alla Chiesa di San Francesco Grande e a Palazzo Orselli che un tempo sorgevano su quest’area.
Attualmente questa zona viene definita “food district” perché negli ultimi anni vi si sono concentrate diverse attività di ristorazione.

Itinerario:
– Piazza Cavour – l’evoluzione urbanistica del luogo, dei mercati e la costruzione del Mercato coperto
Nell’occasione l’Associazione dei gestori delle attività del Mercato coperto proietteranno il video realizzato per la mostra di McCurry proprio all’interno del Mercato stesso.
– Via delle Torri e piazzetta della Misura, per raccontare le attività mercantili che in passato si svolgevano in questa zona.

– Arrivo al San Domenico alle ore 11.30 con possibilità, per chi lo desidera, di visitare la mostra fotografica “Il Cibo” di Steve McCurry. Biglietto d’ingresso alla mostra scontato € 10,00. Guida alla mostra: Chiara Macherozzi 349 8087330.

FORLÌ E IL CIBO
Itinerari sul tema del cibo in città e visite guidate alla mostra fotografica “Il cibo” di Steve McCurry
In occasione della mostra del grande fotografo americano Steve McCurry che ha come soggetto il cibo, Marco Viroli e Gabriele Zelli hanno ideato quattro visite alla città sullo stesso tema, condotte dalle guide di Confguide Forlì. Ogni visita avrà come punto d’arrivo il San Domenico dove, chi lo desidererà, potrà visitare la mostra fotografica di McCurry.
I quattro itinerari saranno ripetuti in due date diverse a cui prenderanno parte Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Le visite guidate che sono ad aggregazione libera e gratuita nella prima parte cittadina, non si svolgeranno in caso di pioggia. L’ingresso alla mostra Cibo sarà a tariffa ridotta.

Questo post è stato letto 94 volte

Exit mobile version