Site icon Romagna Post

Presentato ufficialmente il Master in Chirurgia e Traumatologia Acuta

da sin: Fabrizio Abbondanza, direttore Serinar, Luca Ansaloni, primario chirurgia Ospedale Bufalini, Pierdomenico Lonzi, direttore formazione Ausl Romagna, Vanni Agnoletti, direttore UO Anestesia e Rianimazione Osp. Bufalini

Si svolgerà giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 15,30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena – AUSL Romagna, l’evento di inaugurazione del Il Master di II livello sul tema “ACUTE CARE SURGERY AND TRAUMA”, organizzato dall’Università di Bologna (Scuola di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche), in collaborazione con AUSL Romagna, con il patrocinio di WSES (World Society of Emergency Surgery) e la gestione di Ser.In.Ar..

Il master si svolge non a caso a Cesena, che è sede del Dipartimento Chirurgico e Grandi Traumi, una delle eccellenze dell’AUSL Romagna, punto di riferimento sanitario che mette in rete diversi professionisti e più unità operative, che intervengono in maniera sinergica nella gestione del trauma stesso e delle emergenze ad esso connesse.

L’iniziativa rappresenta una proposta formativa per approfondire a livello italiano ed europeo la Acute Care Surgery, fornendo conoscenze teorico-pratiche e capacità di autonomia organizzativa in materia di chirurgia d’urgenza non-traumatica, trattamento del trauma e gestione del malato critico.

L’obiettivo, quindi, è quello di formare professionisti con competenze clinico-organizzative che si occupino di gestire il trauma e la chirurgia d’urgenza in tutti i loro aspetti. I destinatari di tale master sono principalmente laureati in Medicina e Chirurgia e specialisti in Chirurgia Generale, in Anestesiologia e Rianimazione, in Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso, che intendano occupare posizioni direttive dal punto di vista clinico-organizzativo.

Durante l’evento di inaugurazione, introdotto dalla prof.ssa Rita Maria Melotti, dal prof. Gilberto Poggioli e dal dott. Carlo Lusenti, interverranno il dott. Luca Ansaloni sul tema “L’Acute Care Surgery & Trauma: cos’è? A cosa ci serve?”, il dott. Vanni Agnoletti sul tema “SIAT (Sistema Integrato Assistenza Trauma) in Romagna: quale modello?”, il prof. Massimo Chiarugi sul tema “Diverticolite: a che punto siamo”, il dott. Luigino Tosatto su “Neurochirurgia d’urgenza”, il dott. Mauro Monesi sul tema “Le sindromi compartimentali degli arti” e la dott.ssa Emanuela Giampalma sul tema “Radiologia interventistica d’urgenza non traumatica”.

Questo post è stato letto 75 volte

Exit mobile version