Gli articoli che oggi mi hanno incuriosito di più
Sono quattro le notizie che oggi ho estrapolato dalla rassegna stampa. Premetto che difficilmente troverete richiami a pezzi di cronaca politica, settore che mi entusiasma sempre meno e non per i contenuti degli articoli.
“2×1000. Record Pd, raccolti 8,4 milioni. La Lega sale a tre”. È il titolo di un articolo apparso su Il Giorno e che fotografa l’andamento della raccolta del 2×1000 da parte dei partiti. Il Pd sale a 8,43 milioni, la Lega a 3,9, Fratelli d’Italia 1,16, Verdi 695 mila, Sel 500 mila, Forza Italia 623 mila, Rifondazione 535 mila, Art1 300 mila.
“L’economia italiana resta in stagnazione” è pubblicato su “Il Sole 24 ore”. Citato il centro studi di Confindustria. Dal quadro emerge che l’economia italiana è appena sopra lo zero, consumi in debole aumento e tassi stabili. Mancano investimenti, il credito è in calo e l’export fatica a crescere.
“Per anziani cronici servono 20mila infermieri di famiglia” titola Il Sole 24 ore. Il pezzo è di Barbara Gobbi. La scommessa per far fronte all’emergenza criticità che attanaglia l’italia (paese più anziano al mondo) è attivare micro team di cura sul territorio per alleggerire i carichi degli ospedali. In Italia la comicità riguarda più di 24 milioni di persone. Secondo la federazione degli infermieri servono 30mila nurse, di questi 20mila infermieri di famiglia o comunità.
Italia Oggi in prima pagina dedica un box alla vendita dei quotidiani. Cita i dati Ads di novembre, non come numero assoluto, ma come variazione percentuale: La Verità +15, Libero +4, Corsera -2, Messaggero -4, Qn Nazione -6, Repubblica -8, Giornale -10, Stampa -11, Il Fatto -11, Il Sole -13.
Questo post è stato letto 355 volte