All'Auser di Forlimpopoli una serata dedicata alla riscoperta di musiche e di balli della tradizione
Mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 20.45, presso la sede dell’Auser, Via Ho Chi Min 28 (adiacente al Supermercato Conad Giardino), Forlimpopoli, organizzata dalla locale Proloco, in collaborazione con l’Auser, centro operativo di Forlimpopoli, e con l’Associazione “Istituto Friedrich Schürr”, si svolgerà una serata dal titolo “Il ballo: una passione dei romagnoli”. Nell’occasione interverranno Gabriele Zelli e il Gruppo Balli Popolari Auser Cesena che presenteranno “Dai balli staccati al ballo liscio”. Coordinerà la serata Radames Garoia.
Al pubblico presente verrà proposto un tuffo nel passato alla riscoperta di musiche e di balli della tradizione popolare romagnola per ricordare il ricco patrimonio culturale della nostra terra e condividere con i partecipanti un’esperienza di approfondimento culturale e, insieme, di divertimento. Il gruppo cesenate proporrà una carrellata di balli della tradizione popolare della nostra Regione a cominciare da manfrine, saltarelli, trescone e bergamasco, i cosiddetti “balli staccati” dove i danzatori si mantengono a distanza, senza abbracciarsi, per concludere con valzer, polca, mazurka, la consuetudine popolare che appassionò la Romagna intera a partire da fine Ottocento.
Al termine un momento conviviale. Ingresso libero e gratuito.
L’incontro fa parte dell’iniziativa “Al seri de dialet e dal robi ad Rumagna”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.
Questo post è stato letto 260 volte