Sui balconi per esorcizzare il virus e Paolo Teti chiama a raccolta le piazze
C’è tanta voglia di reagire. L’Italia e gli italiani possono essere accusati di tutto, ma non di non aver inventiva. Una dimostrazione la si è avuta ieri. In tantissimi hanno risposto all’invito partito dai social e alle 18 sono andati sul balcone per cantare l’inno d’Italia al quale, poi, ognuno ha aggiunto altre canzoni. Un modo intelligente per esorcizzare il virus che ormai sta tenendo in apprensione non solo l’Italia, ma un intero continente. È la parte migliore dei social. Secondo Renzo Arbore una cosa del genere poteva succedere solo in Italia. Del resto nessuno può negare che la Penisola sia sempre stata ricca di artisti.
Ma non è tutto. Visto il successo dell’iniziativa, ne è stata subito organizzata un’altra. Alle 12 di oggi si torna sul balcone per fare un applauso al personale sanitario. Lo merita tutto. E quello che fin dall’inizio della crisi si è fatto carico dell’emergenza anche mettendo a rischio la propria incolumità. Chapeau. Ma l’applauso andrebbe allargato a tutte le categorie di lavoratori. Non a caso il premier Conte ieri si è sperticato in complimenti. Ma in particolare andrebbero citati tutti coloro impegnati nei front office: farmacisti, commessi dei supermercati, tabaccai, ecc.
Ma il primo a chiamare a raccolta gli italiani era stato Paolo Teti. Giovedì sera, in diretta Facebook, ha lanciato l’idea di iniziare a lavorare per organizzare una manifestazione per salutare, quando succederà, la vittoria sul virus. Lo ha definito un grande girotondo e si è augurato l’adesione di almeno cento piazze in tutta Italia. Obiettivo che non dovrebbe essere difficile da raggiungere.
Teti è sempre stato una fucina di idee. Non a caso, dal nulla, si è inventato un concorso di bellezza che va oltre i canoni tradizionali. Premia mamme, papà, nonne, ecc. Ma non solo. È anche un organizzatore. Ha creato una struttura, soprattutto familiare, che ha messo a completa disposizione di questa iniziativa che ha già raccolto l’adesione della rete che ruota attorno ai concorsi di miss.
Questo post è stato letto 425 volte