Non si fermano le iniziative culturali nemmeno in tempi di Covid-19
STORIE VERE SCRITTE DA PAOLO CORTESI E LETTE DA MARCO CORTESI E MARA MOSCHINI
Sul sito di Marco Cortesi sono scaricabili gratis e senza alcuna procedura (basta cliccare) racconti basati su storie vere scritti da Paolo Cortesi e letti dagli attori Marco Cortesi e Mara Moschini.
Ogni settimana, un racconto nuovo.
Il sito è www.marco-cortesi.com
SITO WEB DEDICATO AL PITTORE SERGIO CAMPORESI
Franco Camporesi ha da pochi giorni completato il sito web al padre pittore: www.sergio-camporesi.it, dove sono riassunti i periodi dell’attività artistica di Sergio Camporesi fin dagli anni della prigionia in Egitto.
Inoltre sono stati inseriti alcuni appunti per una storia del Teatro Minimo di Forlì degli anni ’60 con l’inserimento di alcuni documenti. Una storia tutta da leggere
Il sito è uno strumento utile per ricordare, scoprire, valorizzare un bravo artista forlivese.
Visitate il sito.
#IORESTOACASA. I MUSEI DI FORLÌ … DA CASA TUA!
La Ebe del Canova, la Collezione Pedriali, la Collezione Verzocchi, le sculture dell’artista milanese Adolfo Wildt donate al Comune dal marchese Raniero Paolucci de Calboli nel 1931, i dipinti e le acqueforti del celebre artista bolognese Giorgio Morandi: i Musei Civici di San Domenico e di Palazzo Romagnoli di Forlì si raccontano attraverso i social per intrattenere i cittadini costretti dall’emergenza sanitaria a stare a casa.
Due sono gli appuntamenti previsti ogni settimana che verranno pubblicati sui profili Facebook, Instagram e sul canale Youtube dei Musei Civici: il primo il giovedì, il secondo il sabato, sempre alle ore 15.
La rassegna si aprirà giovedì 9 aprile con un videoclip dedicato alla Ebe di Forlì.
Ecco gli indirizzi dei social dei Musei Civici e dell’Associazione Amici dei Musei San Domenico:
Facebook: @MuseiForli, Musei Civici Comune di Forlì
Instagram: @MuseiForli Musei Civici.Forlì
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1spHq7TYYGldvlLSIuyfQ (il canale sarà attivo dal prossimo 9 aprile)
Facebook: Associazione Amici dei Musei San Domenico – Forlì
Youtube: Associazione Amici dei Musei San Domenico – Forlì
La rassegna può essere seguita anche con i seguenti hashtag:
#IlMuseodaCasaTua
#Iorestoacasa
#Laculturanonsiferma
FORLIPEDIA
Per chi ancora non conosce Forlipedia l’invito è quello di visitare il sito: forlipedia.it.
Centinaia di voci dedicate esclusivamente a Forlì e al suo territorio.
In questi giorni sono usciti testi di grande interesse: La targa FO 100.000, La pianta della città di Forlì del Coronelli (la storia della più bella mappa del nostro territorio); Sigismondo Marchesi (storico e cronista forlivese tra XVII e XVIII secolo); Il Foglio, mensile di avvenimenti romagnoli degli anni 50 e 60; L’alluvione del Polesine (il ricordo della tragedia e degli aiuti che anche Forlì offrì ai senzatetto nel novembre 1951); Ca’ Ossi Basket (le origini della società sportiva) San Mercuriale vescovo; Da viale Benito Mussolini a viale Della Libertà; e una breve biografia di Gabriele Zelli. Si parla inoltre dell’origine dei nomi dei quartieri, della palestra Campostrino e di tanto altro. forlipedia.it.
Forlipedia è anche su Facebook e Instagram.
EUROPA SUL SOFÀ
“Europa sul Sofà” è un ciclo di incontri ideato ed organizzato dal Punto Europa di Forlì, completamente fruibile in diretta streaming sui canali Facebook (https://www.facebook.com/punto.europa) e YouTube (https://www.youtube.com/user/EDForli).
Restiamo a casa, in queste settimane, ma non fermiamoci e, soprattutto, sentiamoci parte di una comunità più grande che, a fianco dell’Italia, sta affrontando la pandemia del COVID-19.
Primo appuntamento: giovedì 9 aprile, ore 19.00, in compagnia dell’Eurodeputato Pietro Bartolo, già medico a Lampedusa, e del Prof. Marco Borraccetti, docente di diritto dell’Ue dell’immigrazione all’Università di Bologna, sede di Forlì, per parlare della crisi delle frontiere europee.
Dalla politica migratoria al rapporto tra istituzioni europee ed ONG, si tenterà, seppure in casa, di tenere aperta una finestra sul mondo. L’incontro sarà introdotto dalla prof.ssa Giuliana Laschi, Presidente del Comitato scientifico del Punto Europa e da Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza regionale di Milano della Commissione europea.
RINVIATO ALL’AUTUNNO L’INCONTRO CON LA SCRITTRICE WANDA MARASCO
Disponibili on-line le registrazioni degli Incontri precedenti
Anche l’incontro programmato per questo venerdì con la scrittrice – oltre che regista ed attrice – Wanda Marasco non potrà tenersi a causa delle restrizioni nei movimenti causate dall’emergenza coronavirus. L’incontro sarà però recuperato in autunno, insieme all’ultimo appuntamento già programmato per la seconda metà dell’anno con la rassegna “Incontri con l’Autore”, ovvero la traduzione del romanzo “Kalecina Malecina” di Evgenija Nekrasova.
Sospesi e rinviati anche tutti gli appuntamenti della rassegna “Incontri a Palazzo”, riservata ad autori e editori del territorio, che slitteranno a loro volta nella seconda metà dell’anno.
In attesa di poter tenere questi incontri dal vivo, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ricorda che da alcuni anni trasmette in diretta radiofonica tutti i propri “Incontri con l’Autore”, caricandone quindi i podcast sul proprio sito.
Chi volesse quindi riascoltare gli Incontri degli ultimi anni, o volesse ascoltare quelli che ha perduto, potrà farlo liberamente e gratuitamente andando sul sito della Fondazione, nell’Area Eventi (https://www.fondazionecariforli.it/it/eventi/), premendo semplicemente sul nome dell’autore di cui vuole riascoltare l’Incontro, da Marc Augè a Michela Marzano, da Tahar Beh Jelloun a Oliviero Toscani, da Jumpha Lahiri a Stefano Massini, da Giancarlo de Cataldo a Samantha Cristoforetti.
IN CORTO E IN LARGO
Iniziativa di Sedicicorto e InZir
L’associazione Sedicicorto e il Circolo Arci InZir accompagneranno, coloro che lo vorranno, in un viaggio virtuale, svelando tradizioni e costumi di territori lontani.
Verrà proposta una rassegna “In corto e in Largo”, anche se in una modalità diversa dal solito, per continuare a scoprire il mondo insieme, ma restando al sicuro nelle proprie abitazioni.
Si potrà “viaggiare” in: Indonesia, Giappone, Iran, Burkina Faso, Nepal, Sierra Leone.
Chi è interessato dovrà inviare una email a info@sedicicorto.it e, una volta ottenuto l’accesso, potrà collegarsi al sito che è stato appositamente creato, https://16co.blogspot.com/.
Dall’8 al 30 aprile, si troveranno i link dei 6 cortometraggi della rassegna.
Una volta visionati, si potrà inviare una email al medesimo indirizzo, con i voti, fino al giorno 30 aprile. Ad ogni corto potrà essere assegnato un punteggio da 5 (minimo) a 10 (massimo), avendo la possibilità anche di dare mezzi voti (ad es., 5.5).
Alla scadenza del 30 Aprile verranno comunicati i cortometraggi vincitori.
IO CAMMINO IN ITALIA
In questo periodo difficile che siamo chiamati a vivere l’Associazione Via Romea Germanica ha continuato l’operatività volta alla comunicazione e alla costruzione di un cammino che unisce.
Tante sono le iniziative volte al movimento lento, a partire dall’attività del Ministero che sta coinvolgendo i Cammini d’Italia, al fine di coordinarli al meglio, e condividere azioni di promozione turistica.
Sono tante le iniziative che spontaneamente stanno nascendo via web, ed in particolare, nella giornata di mercoledì 8 aprile, alle ore 17, sulla pagina FB
“IO CAMMINO IN ITALIA”, www.facebook.com/groups/202041150906140/, si parlerà di come l’esperienza del cammino possa essere per tutti.
Inizierà l’incontro Nino Guidi, guida ambientale escursionistica per la via Matildica del Volto Santo, e alle ore 18, interverrà Flavio Foietta, presidente dell’’associazione Europea, insieme a Liviana Zanetti, presidente dell’associazione italiana.
Chi seguirà l’incontro potrà scrivere commenti e proposte.
Questo post è stato letto 215 volte