Site icon Romagna Post

Giugno sarà il mese di Dante e della maratona dantesca

Culminano le iniziative di "ForlìDante. Tòta la Cumégia" al Chiostro del San Domenico di Forlì sabato 20 giugno con la lettura integrale della "Divina Commedia".

L’emergenza Covid-19 ha condizionato in maniera dirompente tutti gli eventi culturali in essere, tuttavia gli organizzatori di “ForlìDante. Tòta la Cumégia” non si sono fatti cogliere di sorpresa e, dopo aver preso atto della grave situazione, hanno deciso di percorrere le nuove strade offerte dalla tecnologia, spostando e implementando le proprie iniziative sul social network Facebook e sul canale YouTube di Direzione21.
In questo modo si è riusciti a restare vitali in un momento di stasi generale e ad avere visibilità, oltre che grazie agli eventi web che hanno raccolto migliaia di visualizzazioni, anche sulle testate cartacee e online.
Soprattutto si è riusciti nell’intento di mantenere attivo, con numerosi incontri online, il rapporto con le scuole primarie e secondarie con particolare riferimento alla preparazione delle letture di una decina di canti corali che saranno proiettati nel corso della maratona dantesca di giugno.

da sx: Marco Viroli, vicepresidente Direzione21 e Valerio Melandri, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì

Per quest’anno così particolare, è stata progettata per sabato 20 giugno una maratona con i cantori dal vivo, con ripresa online, che si terrà in un’unica giornata, dalle 8.30 alle 23.30, presso il Chiostro di Musei San Domenico. Oltre che in diretta Facebook e/o YouTube la maratona sarà ripresa dall’emittente TeleRomagna che realizzerà tre speciali che verranno diffusi in prime time e replicati più volte nelle settimane successive all’evento. Questa nuova collaborazione servirà a dare ulteriore visibilità alla manifestazione e alla città di Forlì, dando in tal modo un segnale tangibile di attività culturale.

Andrea Sansovini, Presidente Direzione21

Oltre alla maratona del 20 giugno sono previste due camminate raccontate (Ordelaffi e Dante) nelle date del 15 e del 29, che si svolgeranno nella più scrupolosa osservanza delle norme vigenti. Le visite saranno divise in tre orari diversi (19.30/20.30/21.30), ogni turno sarà composto da 20 persone distanziate, con prenotazione obbligatoria, per permettere la gestione di circa 60 persone per appuntamento.

Infine, in stretto accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì sono stati realizzati alcuni video di presentazione del patrimonio librario dantesco custodito dalla Biblioteca Saffi creando una mostra virtuale al suddetto patrimonio. La diffusione online dei video sarà annunciata nei prossimi giorni.

Franco Palmieri, Direttore artistico “ForlìDante. Tòta la Cumégia”

Con il compimento di queste attività si chiuderà così a giugno a manifestazione 2020, dando un segnale di forte presenza e attività di Forlì città dantesca a un anno dalle celebrazioni per il 700esimo della morte del Sommo Poeta che avranno luogo sul territorio nazionale nel 2021.

La conferenza stampa di presentazione degli eventi di chiusura di “ForlìDante. Tòta la Cumégia” è visionabile al link: https://www.facebook.com/direzione21/videos/182319633156041/

FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia 2020 è organizzata e promossa da Associazione Direzione 21 e Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Forlì Città Universitaria d’Arte e di Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti), Società Dante Alighieri Comitato dei Territori di Forlì/Cesena.
Media partner TeleRomagna.

Per informazioni: Loretta Giovannetti – Segreteria – 348 932 6539.

Francesca fantini, Franco Palmieri, Silvia Sansovini, Loretta Giovannetti, Andrea Sansovini, Marco Viroli

L’edizione 2020 di FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia è dedicata alla memoria di Gianfranco Bendi, dantista e socio fondatore di Direzione21.

Questo post è stato letto 88 volte

Exit mobile version