Site icon Romagna Post

Tre speciali di TeleRomagna per rivivere le emozioni dell’ultima maratona dantesca forlivese

Ulteriore evidenza del ruolo che Forlì è città dantesca al pari di Firenze, Ravenna e Verona

La maratona dantesca, evento culminante della sesta edizione di “Forlì.Dante. Tòta la Cumégia”, organizzata da Direzione21 in collaborazione con il Comune di Forlì si è tenuta quest’anno sabato 20 giugno nel Chiostro interno dei Musei San Domenico. La giornata è stata oggetto di una diretta di oltre 16 ore sul Canale YouTube “Direzione21 Ass. Culturale” e sulla pagina Facebook @direzione21, totalizzando circa 6.500 visualizzazioni su Facebook e 1.500 su YouTube.

L’intero evento è stato di inoltre ripreso dall’emittente TeleRomagna che ha realizzato tre speciali (Inferno, Purgatorio e Paradiso), con interviste a molti cantori, di 60 minuti ciascuno che verranno messi in onda rispettivamente:
Inferno – giovedì 9 luglio, alle ore 21.00, su TeleRomagna, Canale 14 del digitale terrestre, replica lunedì 13 luglio, alle ore 22.30, sul Canale 11 Tr24.
Purgatorio – giovedì 16 luglio, alle ore.21.00, su TeleRomagna, Canale 14 del digitale terrestre, replica lunedì 20 luglio, alle ore 22.30, sul Canale 11 Tr24.
Paradiso – giovedì 23 luglio, alle ore 21.00, su TeleRomagna, Canale 14 del digitale terrestre, replica lunedì 27 luglio, alle ore 22.30, sul Canale 11 Tr24.

I tre speciali saranno infine resi disponibili online sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube di Direzione21 il giorno successivo la programmazione di ogni replica:
Inferno da martedì 14 luglio;
Purgatorio da martedì 21 luglio;
Paradiso da martedì 28 luglio.

La collaborazione con TeleRomagna, l’emittente televisiva con copertura su tutta la Romagna e Bologna, porta ulteriore visibilità alla manifestazione e alla città di Forlì, a un anno dalle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri che vedrà Forlì ricoprire un ruolo estremamente importante nel panorama nazionale, anche grazie alla grande mostra che si terrà l’anno prossimo ai Musei San Domenico dedicata al Sommo Poeta e annunciata in questi giorni a Firenze dalla Fondazione Cassa dei Risparmi che avrà come partner la Galleria degli Uffizi.

Da sei anni, attraverso le varie edizioni di FORLÌDANTE. Tòta la Cumègia, l’Associazione Culturale Direzione21 lavora per condurre Forlì al 2021, anno del settimo centenario della morte del Sommo Poeta, nella piena consapevolezza che la nostra città debba ricoprire ruolo di città dantesca a tutti gli effetti, al pari di Firenze, Ravenna e Verona.

FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia 2020 è organizzata e promossa da Associazione Direzione 21 e Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Forlì Città Universitaria d’Arte e di Cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con ADI (Associazione degli Italianisti), Società Dante Alighieri Comitato dei Territori di Forlì/Cesena. Media partner: TeleRomagna.

L’edizione 2020 di FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia è interamente dedicata alla memoria di Gianfranco Bendi, dantista e socio fondatore di Direzione 21.

Questo post è stato letto 92 volte

Exit mobile version