Site icon Romagna Post

I RISTORANTI DI CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE FESTEGGIANO IL BICENTENARIO DI PELLEGRINO ARTUSI

Di nuovo l'intento è quello di fare cultura per fare meglio turismo. E qui la sapiente cucina di Pellegrino Artusi, così nota nel mondo, si inserisce pienamente.

Si è svolta presso l’accogliente Gran Caffè ‘900 la Conferenza Stampa indetta dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole in collaborazione con Castrum Cari e l’Agenzia di Uffico Stampa Esserelite per promuovere l’Evento che dal 4 al 9 agosto 2020 coinvolge i Ristoranti locali nel proporre e reinterpretare le famose ricette di Pellegrino Artusi in occasione della celebrazione del bicentenario della sua nascita.

Questo è il primo anno dove le celebrazioni in onore di Artusi escono dai confini del Comune di Forlimpopoli per creare nuove alleanze e sinergie con i Comuni limitrofi e in questo specifico caso con il Comune di Castrocaro e Terra del Sole in quanto il Consorzio CastrumCari (http://www.visitcastrocaro.it/it/castrumcari.asp)

ora con una nuova gestione che è portata avanti da privati e che crea al contempo interscambi fra il pubblico ed il privato, ha vinto il Bando per promuovere ed organizzare eventi fra i diversi Comuni, così come la legge regionale n. 4 del 2016 sul Turismo in Emilia Romagna permette.

Come ha sottolineato in modo del tutto pertinente la Sindaca Marianna Tonnelato: un Comune di 6000 abitanti può fare ed agire in modo limitato ma se si unisce all’interno di un territorio più vasto ed ampio, quale quello della Romagna Toscana, i limiti sfumano e gli orizzonti si allargano, offrendo in tal modo nuove opportunità di tipo lavorativo e professionale.

Romagna Toscana che coinvolge 15 Comuni, nasce per creare un nuovo fascino ed interesse su un territorio ricco di storia, cultura, arte, bellezza, sapori e tradizioni e la sua finalità è di rimanere attivo, in senso commerciale, dentro ad un progetto turistico.

Di nuovo l’intento è quello di fare cultura per fare meglio turismo.

E qui la sapiente cucina di Pellegrino Artusi, così nota nel mondo, si inserisce pienamente.

Quindi nel periodo dei festeggiamenti che vanno dal 4 al 9 agosto 2020 i Ristoranti di Castrocaro Terme e di Terra del Sole onoreranno Pellegrino Artusi proponendo le sue ricette in modo però revisionato, così da aggiungere la contemporaneità alla classicità nell’arte culinaria.

La prenotazione sarà obbligatoria al fine di rispettare in pieno le norme sul Covid 19.

I Ristoranti sono i seguenti:

Chi avrà prenotato avrà la possibilità di partecipare la sera di martedì 4 agosto 2020, presso Palazzo Pretorio a Terra del Sole, alle ore 19 all’incontro dal titolo: “Ricordi di un cuore di rondine” presentato dalla guida turistica Chiara Macherozzi che narrerà di significati, sapori, odori, fatti e misfatti della terra di Romagna.

Al termine della serata del 4 agosto L’Azienda Agricola Fiorentini e la Tenuta Pennita offriranno una degustazione dei loro prodotti di vino ed olio.

Qui i link dei siti:

La prenotazione per potere partecipare a tale incontro è obbligatoria entro il 2 agosto 2020 ai numeri 0543 – 769631 / 350 5193970.

Inoltre il Concerto “La Risonanza Barocca” che si terrà presso la Chiesa di Santa Reparata a Terra del Sole in data 9 agosto 2020 alle ore 21,30 costituirà il momento ed il saluto di chiusura delle giornate dedicate ai festeggiamenti per il Bicentenario dedicato ad Artusi.

Il Concerto di Musica Barocca si inserisce all’interno di un progetto molto più ampio sviluppato da “Entroterre. Cultura e territori in festival.

Sul sito si potranno trovare tutte le informazioni: https://www.entroterrefestival.it/

Gli Eventi in occasione del Bicentenario di Pellegrino Artusi sono nati dalla sinergia fra il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, il Comune di Forlimpopoli , APT Servizi dell’Emilia Romagna e Rai Radio 3 come Media partner per il Concerto “La Risonanza Barocca”.

Dal libro” La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”:

“La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.” – Pellegrino Artusi

Rosetta Savelli

31 luglio 2020

Questo post è stato letto 288 volte

Exit mobile version