La Mostra che si protrarrà fino al 20 settembre 2020 sarà visibile negli orari di apertura della Biblioteca comunale che è ubicata al secondo piano del centro Fellini a Gambettola.
Mostra d’Arte in onore di Federico Fellini 1920-2020 a Gambettola dal 4 al 20 settembre 2020
Quale modo migliore per onorare il grande maestro Federico Fellini insieme alla sua geniale carrellata di personaggi fantastici e di sogni senza tempo se non quello di dedicargli una mostra d’arte costituita da opere create principalmente da artisti e creativi romagnoli e organizzata da Lorenzo Nardi.
E quale location migliore da scegliere dove esporre le loro opere per ricordare il grande maestro del cinema italiano se non la Biblioteca comunale di Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena, dove si trova la casa dei nonni paterni del regista che è anche la cascina di campagna dove furono girate alcune sequenze del film 8 e mezzo.
Federico Fellini era nato il 20 gennaio del 1920 e di certo da bambino avrà lui stesso giocato mille volte in quella cascina dei suoi nonni.
Un pezzetto di Romagna divenuto luogo di fama e notorietà mondiali.
La genialità di Fellini sta proprio qui nella capacità di avere saputo trasferire tutto il suo mondo arcaico, infantile e profondo all’interno di una sfera fantastica e ovattata, dove qualunque spettatore sarebbe potuto entrare per prendervi parte, fino a percepire come proprio tutto quel mondo perennemente in bilico tra vissuto ed immaginato.
Esattamente in questo processo di transfert, di tipo quasi psicoanalitico, Fellini si è rivelato essere un autentico maestro e un autentico artista, nel senso più completo dell’accezione.
Anche i pittori e gli scultori e tutti gli artisti in generale si addentrano all’interno di questo percorso di trasfert, dove si trasferisce appunto il proprio mondo dall’interno all’esterno con tutti i propri bagagli interiori per renderlo interessante e affascinante davanti agli occhi di chi si sofferma a guardare.
Il segreto del successo spesso sta nel trovare le espressioni più facilmente riconoscibili e condivisibili da parte degli spettatori o di chiunque usufruisca delle opere artistiche.
Ed è in questa prospettiva che si sono riuniti molti validi artisti nella Biblioteca di Gambettola per ricordare con le loro opere di pittura e di scultura varie scene e momenti importanti del cinema felliniano, momenti che sono entrati nella memoria collettiva e che appartengono ad ogni singolo individuo che li ha fatti propri.
Gli artisti presenti sono i seguenti.
Curatore della mostra: Lorenzo Nardi
Scultori: Gabriele Giombetti, Mavis Gardella, Damiano Taurino, Cristian Cimatti, Davide Caprili
Pittori: Alessandra Rinaldi, Lorenzo Nardi, Gabriele Lombardi, Antonella Turci, Valentino Menghi, Romano Buratti, Edo Urbini, Stefano Natali, Alex Guidi, Mauro Malafronte
Fotografo: Mirko Brunelli
Il Vernissage della Mostra d’Arte Fellini 100 si è svolto il 4 settembre 2020 nella Sala espositiva del centro culturale Fellini.
All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Gambettola Letizia Bianchi, l’Assessore alla Cultura Serena Zavalloni e le Consigliere Comunali Ramona Baiardi e Serena Papi.
La Mostra che si protrarrà fino al 20 settembre 2020 sarà visibile negli orari di apertura della Biblioteca comunale che è ubicata al secondo piano del centro Fellini a Gambettola.
Nella serata successiva del 5 settembre 2020 in occasione delle giornate inaugurali, nell’Arena Fellini si è svolta la presentazione del libro”Il viaggio di F.Fellini” a cura dell’autore stesso Gianni Vivolo.
Si intende in tal modo onorare il maestro Fellini tramite il coinvolgimento di tutte le arti e le espressioni artistiche e questo sarebbe di certo piaciuto all’eclettico Federico che avrebbe a sua volta tratto ispirazioni dagli artisti che si sono a lui ispirati, all’interno di una splendida spirale, volteggiante all’infinito sotto il cielo immenso dei sogni e dei ricordi che plasmano il cuore e l’anima di tutti gli uomini.
Rosetta Savelli
6 settembre 2020
Questo post è stato letto 190 volte