Post di Gian Paolo Castagnoli, giornalista cesenate
Su Facebook continuano i post di Gian Paolo Castagnoli, giornalista cesenate. Nel suo ultimo scritto non nasconde di ammirare chi affronta la terza età con uno spirito attivo.
Non ci arriverò mai, ma se avessi 92 anni vorrei essere come quel signore che vedete nella foto qui sotto.
Si chiama John Lynes, è originario di Hastings, la città dove si combattè la famosa battaglia, e qualche giorno fa era a Londra per partecipare a una manifestazione contro i mutamenti climatici e per la salvezza del pianeta.
Ha marciato, al fianco di tante altre persone, su Piazza del Parlamento e ha organizzato un sit-in di fronte a Buckingham Palace. La polizia è intervenuta e ha arrestato 250 manifestanti. Tra di loro c’era anche il vecchio John.
Ecco, se io avessi 92 anni, vorrei essere come lui. Vorrei cioè essere non un pensionato che si lamenta dei propri malanni, litiga col vicino perché ha posteggiato la bici dove dà fastidio, dice che tutti i giovani sono vagabondi e delinquenti e tutti i politici ladri o tutt’al più si chiude in casa a sfogliare nostalgicamente gli album delle foto di quando aveva vent’anni. Mi piacerebbe invece essere un Mister Lynes, uno che a 92 anni ha ancora la forza per lottare per ciò che ritiene giusto e sa spingere lo sguardo oltre il suo ristretto orticello, sa guardare al futuro, sa pensare agli altri, che in fondo è sempre il modo migliore per pensare anche a se stessi.
Mi sono e vi ho raccontato questa meravigliosa storia perché abbiamo dannatamente bisogno non di eroi ma di modelli semplici, capaci di ispirare il nostro cammino. E mi piace trovarli in quell’anziano ricurvo piuttosto che negli steorotipi che ci propinano, fatti di ricchezza, fama, esteriorità o forza bruta.
Questo post è stato letto 178 volte