Site icon Romagna Post

Francesco Giuliari: fin dall’inizio sostenne il calendario dell’Associazione Gli Elefanti

Una sua opera è pubblicata nell'edizione 2021

Anche l’edizione 2021 del calendario dell’Associazione “Gli Elefanti” sta riscuotendo consensi per la qualità grafica del lunario e per le immagini delle opere degli artisti che accompagnano i dodici mesi del prossimo anno. Com’è noto i proventi della vendita servono per sostenere le attività del sodalizio e quelle del Centro d’aiuto allo studio che dal 2009 si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA – dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia). Attualmente frequentano il Centro DSA 65 bambini e ragazzi.
Gianni Matteucci, il referente dell’associazione a cui ci si può rivolgere per acquistarne copie (telefono cellulare 3397028348), spiega che: “I ragazzi con questi disturbi leggono lentamente, commettono errori ortografici, hanno difficoltà nel calcolo, faticano a concentrarsi, ma hanno anche punti di forza e punti di vista originali che sono da scoprire e valorizzare. Per questo le attività che proponiamo sono condotte da operatori specializzati attenti a promuovere percorsi di crescita e apprendimento aderenti alle diverse caratteristiche di ogni ragazzo. L’attività viene svolta in aule con computer e programmi software compensativi che hanno sede in via Correcchio 4, in locali attigui alla chiesa di San Giovanni Battista in Coriano”. 
Nel mese di luglio viene presentata l’immagine dell’opera di Francesco Giuliari (1929 – 2010), la quale mette in risalto le capacità pittoriche dell’artista che ha vissuto fra Verona, Bologna e Forlì. A Verona ha insegnato per anni all’Accademia di Belle Arti come titolare della cattedra di Storia dell’arte e Tecniche pittoriche essendo laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo Discipline artistiche. Ha sempre dipinto, a metà degli anni ’70 si è dedicato anche all’incisione all’acquaforte, tecnica che lo ha appassionato molto raggiungendo risultati lusinghieri anche in questo campo. Sue opere si trovano in numerose collezioni private e pubbliche. Risale al 2017 l’ultima esposizione di opere di Francesco Giuliari in un’importante mostra ai Musei San Domenico, che ha saputo ribadire l’importanza della persona e dell’artista per la nostra città. Giuliari fu coinvolto fin dall’inizio per sostenere il progetto del calendario e ne ha seguito, fino a quando ha potuto, tutte le edizioni e non mancava mai di suggerire utili consigli per migliorare la pubblicazione. 
  
Gabriele Zelli 

Questo post è stato letto 351 volte

Exit mobile version