Site icon Romagna Post

Un’opera di Roberto Casadio nel calendario dell’Associazione Gli Elefanti

Nell'edizione 2021 ricordati anche Francesco Giuliari, Carmen Silvestroni, Guerriero Cortini, Glauco Fiorini.

Per il diciannovesimo anno consecutivo le opere di artisti forlivesi accompagnano lo scorrere dei mesi all’interno del calendario dell’Associazione “Gli Elefanti”, che, fin dalla prima edizione nata da un’idea di Alessandro Gagliardi, ha come motto “Un anno d’Arte per una vita di Solidarietà”. 
I proventi delle vendite saranno destinati al sostegno delle iniziative di solidarietà promosse dal sodalizio e per finanziare il Centro d’aiuto allo studio per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA – dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) di Forlì. 
Per l’edizione del 2021 del calendario sono state scelte le immagini di opere di otto artisti (uno ha realizzato la copertina), che nel corso degli anni sono diventati amici e collaboratori dell’Associazione. Si è inoltre deciso di rendere omaggio a cinque rappresentanti della cultura forlivese fra tutti quelli deceduti nel corso degli ultimi 25 anni che si sono distinti anche in campo pittorico o scultoreo.
Gli artisti del 2021 sono: Giuseppe Tolo (copertina), Barbara Spazzoli, Roberto Casadio, Franco Giannelli (Grota), Sara Sax Guidi, Paolo Vignali, Vanni Perpignani, Francesco Giuliari, Paolo Graziani, Carmen Silvestroni, Franco Vignazia, Guerriero Cortini, Glauco Fiorini.
In questa circostanza viene presentata l’opera di Roberto Casadio pubblicata nel lunario, mentre nei prossimi giorni verranno pubblicate le altre degli artisti scomparsi, anche al fine di ricordarli a tutti i forlivesi e ai tanti estimatori che ancora oggi hanno una vivida memoria del loro operato.  

Angelo Ranzi e Roberto Casadiio (foto Marco Viroli)

Roberto Casadio (1942 – 2020) dopo il Liceo artistico ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna. Dal 1965 al 1999 ha insegnato educazione artistica presso scuole medie e superiori di varie città italiane, soprattutto a Forlì dove ha operato nel mondo della scuola per oltre vent’anni. 
La sua vocazione si rilevò a quattordici anni con la passione per il disegno e la pittura. L’esordio espositivo avvenne nel 1971 al Festival dei Due Mondi a Spoleto. Seguirono innumerevoli mostre personali e collettive. Ha esposto per anni presso la Galleria Mantellini di Forlì e dal 1986 presso la Galleria Farneti che ha ospitato con una certa regolarità esposizioni di sue opere. 
Nel 2010 ha illustrato “L’inferno di Dante”, pubblicazione a cura di Andrea Brigliadori, con 51 tavole di cui fu sottolineata “la disposizione al realismo e all’espressionismo”.

Per acquistare il calendario è possibile contattare Gianni Matteucci al 3397028348.

Gabriele Zelli 

Questo post è stato letto 113 volte

Exit mobile version