Site icon Romagna Post

Domenica 24 gennaio All’InCirco Teatro presenta “Dante 3021”

Secondo appuntamento de Le Arti della Marionetta dedicato al Sommo Poeta nei 700 anni dalla nascita. Sul palco virtuale delle Artificerie Almagià arrivano le marionette di All’InCirco Teatro con Dante 3021, fantascientifica rivisitazione della Commedia dantesca.

Continuano online gli appuntamenti de Le Arti della Marionetta. Domenica 24 gennaio, alle ore 17 sarà in diretta su piattaforma zoom il laboratorio-spettacolo Dante 3021 della compagnia All’InCirco, progetto già vincitore del bando 2019 “Giovani Artisti per Dante” di Ravenna Festival. Mariasole Brusa e Gianluca Palma tentano di esplorare la Commedia dantesca secondo una prospettiva inedita e affascinante, in compagnia di Sputnik e Laika, due strambi alieni robotici con una grande passione per tutti i reperti provenienti dal pianeta Terra. Sputnik e Laika credono Dante uno scienziato e un esploratore intento nella descrizione del proprio pianeta natio: tramite le sue parole tentano di ridisegnare la geografia terrestre in un misto fantastico di scienza e poesia. La narrazione è affidata alle marionette di Gianluca Palma e Mariasole Brusa, dal cui incontro – nel 2011 – è nato All’InCirco, progetto di ricerca sul teatro di figura e sull’arte di strada che si propone di integrare arti diverse e complementari, e che, in questo caso in collaborazione con il Teatro del Drago, intende riportare alla luce la passione di Dante per gli aspetti scientifici del mondo, permettendo di intuire come scienza e poesia siano due facce della stessa medaglia, due letture del mondo complementari e altrettanto indispensabili.

Nel laboratorio che accompagnerà lo spettacolo I bambini, guidati da Sputnik e Laika si trasformeranno in scienziati alieni e andranno in esplorazione di nuovi mondi… proprio a casa loro! Gli oggetti e gli ambienti quotidiani verranno visti con altri occhi, con gli occhi dell’alieno, in un gioco interattivo che porterà grandi e piccini a cambiare punto di vista. E così il phon per capelli diventa una pericolosissima arma, lo sturalavandini un’antenna mobile da testa… e il ferro da stiro? Tocca a voi scoprirlo! Obiettivo del laboratorio è fornire stimoli immaginativi e condividere semplici tecniche del teatro d’oggetti per dare spazio alla fantasia individuale.

L’evento è dedicato a bambini a partire dai 6 anni.

È possibile acquistare i biglietti online al sito www.vivaticket.com.
Il costo è a connessione (biglietto unico 10 euro a nucleo familiare). 

Per qualsiasi informazione dettagliata potete contattare la info line 392 6664211 e ogni aggiornamento verrà postato sulla pagina FB delle Arti della Marionetta e del Museo La casa delle Marionette. Settimanalmente verrà inoltre spedita una newsletter per la quale è necessaria l’iscrizione sul sito www.teatrodeldrago.it, dove troverete anche il programma completo di tutte le attività.

La rassegna è diretta e organizzata da Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli e si svolge in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna, il MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Questo post è stato letto 236 volte

Exit mobile version