Site icon Romagna Post

l'”Alba dei runner” in diretta su RAI3

Non solo podismo ma anche un pizzico di storia e cultura locale

Luigi Gorza, Saverio Scozzoli, Marco Viroli

Tre amici che corrono insieme da oltre 25 anni: Luigi Gorza, Saverio Scozzoli e Marco Viroli. Nel loro palmares vantano in tutto oltre 100 tra maratone, ultramaratone e 100km.
Durante il lockdown dello scorso anno, come tutti i runner, sono stati bloccati dai dpcm e quando sono ripartiti con gli allenamenti hanno pensato a qualcosa di diverso, qualcosa che coinvolgesse maggiormente il territorio e la sua storia.
Ogni settimana individuano un obiettivo, studiano un percorso e lo raggiungono correndo. Tra le loro mete vi sono state rocche, pievi, monumenti del circondario di Forlì.
A volte si sono trovati a dover denunciare l’abbandono di alcuni di questi, altre volte si sono limitati a fornire qualche breve cenno storico e qualche aneddoto sul luogo raggiunto.
E come lo hanno fatto? Semplicemente utilizzando i social, in particolare Facebook, registrando brevi video e pubblicandoli in tempo reale.
L’idea ha riscosso numerose visualizzazioni e ora sono in molti a seguire le “gesta” dei tre amici, caratterizzate dall’hashtag #albadeirunner, alba perché la partenza dei loro allenamenti precede sempre il sorgere del sole.
L’eco di questa iniziativa è giunta fino a Bologna e ora RAI3 li intervisterà venerdì 19 febbraio nel corso del programma della TGR “Buongiorno Regione Emilia Romagna” in onda in diretta dalle 7.40 alle 8.00 dal Santuario di santa Maria delle Grazie a Fornò.
I tre amici sperano che questo servizio possa servire a raccogliere altri podisti interessati e creare un gruppo più numeroso di appassionati non solo di running ma anche di cultura e storia locale.

Questo post è stato letto 79 volte

Exit mobile version