Site icon Romagna Post

Il 25 marzo si è svolto a Forlì il secondo Dantedì

Due eventi curati da Direzione21 e ADI hanno celebrato a Forlì la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta

Il 25 marzo 2021 si è celebrato il secondo DanteDì nazionale. Moltissime sono state le iniziative in tutta Italia, e anche Forlì non è stata da meno grazie all’impegno dell’associazione culturale Direzione21, che da oltre sette anni si occupa di tutte le iniziative legate alla figura di Dante a Forlì e a l’associazione ADI, promotrice dell’iniziativa “Nel nome di Dante”, guidata dal prof. Alberto Casadei. La giornata è stata valorizzata da due importanti eventi.
Il primo è consistito in una grande diretta streaming, aperta alle scuole forlivesi di ogni ordine e grado, in collaborazione e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale.
Alla presenza di oltre 300 studenti collegati online è stato presentato il video “Il Paradiso dei Bambini” realizzato dagli alunni della scuola primaria “Alessandro Manzoni” e della scuola primaria “Dante Alighieri” con la recitazione di alcuni dei più bei canti della cantica del Paradiso della Divina Commedia, corredato da alcune interviste a personaggi pubblici forlivesi.

Nel pomeriggio, in piazza Saffi un gruppo di 33 cantori, indossando una pettorina rossa celebrativa, si è ritrovato per omaggiare il Sommo Poeta con una flash comedy in cui, in cinque minuti, sono stati recitati in simultanea la prima e l’ultima terzina di ogni canto della Commedia.
La giornata è stata una prima tappa di una serie di appuntamenti pensati per questo anno dedicato a Dante Alighieri che vedrà il suo apice nelle giornate del 21-22 maggio 2021, con gli incontri internazionali “Nel nome di Dante”, e che si concluderanno nella giornata del 23 maggio, con la oramai classica maratona dantesca “ForlìDante – Tòta la Cumégia”: scuole e cittadini daranno voce ai 100 canti della Divina Commedia nel chiostro interno dei Musei San Domenico di Forlì, dando vita per il settimo anno consecutivo a un evento unico della durata di oltre 16 ore.

Direzione21 comunica infine che la scadenza del concorso cittadino “Io mi dilettava di guardare”, che ha già ricevuto oltre 60 adesioni, è stata prorogata al 21 aprile 2021 per dare un’ulteriore possibilità di partecipazione a scuole e cittadini.
Per info e iscrizioni ass.direzione21@gmail.com

Questo post è stato letto 205 volte

Exit mobile version