I Giovani Democratici hanno aderito all'iniziativa dell'Anpi
CESENA. I Giovani Democratici di Cesena aderiscono all’iniziativa promossa dall’ANPI “Strade di Liberazione”, volta ad invitare tutte le cittadine e i tutti cittadini a deporre un fiore sotto le targhe delle vie e delle piazze della propria città dedicate ad antifasciste e antifascisti, a partigiane e partigiani.
Questa la nota. Purtroppo anche quest’anno la pandemia non ci consente di celebrare la Festa della Liberazione come vorremmo. Pertanto abbiamo deciso che, attraverso un gesto simbolico, fosse comunque necessario commemorare il sacrificio di tante persone che si sono battute per la nostra libertà, e che successivamente hanno posto le basi democratiche su cui si fonda la nostra Repubblica e la nostra Costituzione.
Nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie attualmente in vigore, una ristretta delegazione dei GD si è recata in Piazza dei Partigiani, in Via XXV Aprile, Via delle Staffette Partigiane e al Monumento ai Caduti di Viale Carducci per deporre un mazzo di fiori e un breve messaggio commemorativo in onore di coloro che – senza pregiudiziali politiche, sociali o religiose – hanno contribuito, a rischio della propria vita, a porre fine alla dittatura fascista e far tornare, nel nostro Paese, la libertà.
Il messaggio contiene un sentito ringraziamento e una poesia del partigiano e poeta Giuseppe Colzani, che recita così: «Avevo Due Paure / La prima era quella di uccidere / La seconda era quella di morire / Avevo diciassette anni / Poi venne la notte del silenzio / In quel buio si scambiarono le vite / Incollati alle barricate alcuni di noi morivano d’attesa / Incollati alle barricate alcuni di noi vivevano d’attesa / Poi spuntò l’alba / Ed era il 25 Aprile.»
Questo post è stato letto 170 volte