L'opera sarà inaugurata sabato 22 maggio 2021
Il progetto di creare una grande installazione per le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri è partito nel mese di gennaio 2021 e da allora l’artista Idillio Galeotti ha sempre lavorato affinché si potesse realizzare. Ora che l’opera è terminata si sta organizzando l’inaugurazione che è in programma per sabato 22 maggio 2021, alle ore 17.00, al Mercato Coperto di Modigliana.
Per l’artista sono stati mesi di duro lavoro, tra studio dell’opera e realizzazione, e ha dovuto superare momenti difficili, in solitudine, nel creare i settecento mattoncini con la tecnica del bassorilievo, ma ci sono stati anche momenti di grande entusiasmo e confronto con valenti professionisti in molteplici campi. Ed è anche per questo motivo che Galeotti intende proporre quanto realizzato come un’opera che rappresenti la comunità di Modigliana e dell’Emilia Romagna.
La figura di Dante, dall’aspetto surrealista, è stata concepita come proiettata nell’universo, con alcuni tratti del viso scomposti e sezionati in parti, così come il Sommo Poeta nella Divina Commedia analizza, divide e cataloga i peccati e le virtù dell’animo umano. Si tratta, secondo l’artista, di un aspetto importante in quanto ogni persona che guarderà l’opera potrà rispecchiarsi e vedere le tante sfaccettature umane che creano l’insieme della nostra unicità.
Per realizzare il bassorilievo, altezza cm 327 per cm 240 di base, sono serviti sei quintali di creta e i 700 mattoncini sono stati cotti nel laboratorio Gino Geminiani a Faenza.
Dopo l’esposizione a Modigliana l’opera, che ha avuto l’importante riconoscimento di patrocinio dal Ministero per i beni e le attività Culturali e per il Turismo e dal Comitato per le Celebrazioni di Dante, potrà iniziare un cammino itinerante come capitò a Dante, essendo in corso contatti con Comuni della zona e altri fuori Regione per collocare in mostra l’installazione.
Questo post è stato letto 212 volte