Site icon Romagna Post

Modigliana: l’artista Idilio Galeotti ha realizzato un’installazione con 700 mattoncini in terracotta che raffigurano Dante Alighieri

L'opera sarà inaugurata sabato 22 maggio 2021

Il progetto di creare una grande installazione per le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri è partito nel mese di gennaio 2021 e da allora l’artista Idillio Galeotti ha sempre lavorato affinché si potesse realizzare. Ora che l’opera è terminata si sta organizzando l’inaugurazione che è in programma per sabato 22 maggio 2021, alle ore 17.00, al Mercato Coperto di Modigliana.
Per l’artista sono stati mesi di duro lavoro, tra studio dell’opera e realizzazione, e ha dovuto superare momenti difficili, in solitudine, nel creare i settecento mattoncini con la tecnica del bassorilievo, ma ci sono stati anche momenti di grande entusiasmo e confronto con valenti professionisti in molteplici campi. Ed è anche per questo motivo che Galeotti intende proporre quanto realizzato come un’opera che rappresenti la comunità di Modigliana e dell’Emilia Romagna.
La figura di Dante, dall’aspetto surrealista, è stata concepita come proiettata nell’universo, con alcuni tratti del viso scomposti e sezionati in parti, così come il Sommo Poeta nella Divina Commedia analizza, divide e cataloga i peccati e le virtù dell’animo umano. Si tratta, secondo l’artista, di un aspetto importante in quanto ogni persona che guarderà l’opera potrà rispecchiarsi e vedere le tante sfaccettature umane che creano l’insieme della nostra unicità.
Per realizzare il bassorilievo, altezza cm 327 per cm 240 di base, sono serviti sei quintali di creta e i 700 mattoncini sono stati cotti nel laboratorio Gino Geminiani a Faenza.
Dopo l’esposizione a Modigliana l’opera, che ha avuto l’importante riconoscimento di patrocinio dal Ministero per i beni e le attività Culturali e per il Turismo e dal Comitato per le Celebrazioni di Dante, potrà iniziare un cammino itinerante come capitò a Dante, essendo in corso contatti con Comuni della zona e altri fuori Regione per collocare in mostra l’installazione. 

Questo post è stato letto 93 volte

Exit mobile version