Ha lasciato un segno indelebile nella cultura cittadina
CESENA. Ci sono persone che lasciano un segno indelebile nella storia di una città pur facendolo in modo silenzioso e senza cercare le luci della ribalta. Per Cesena uno di questi è Ubaldo Ciccarese. Alla Casa Rossa di Ponte Pietra, il quartiere che alla sua memoria ha dedicato un Parco, domani (venerdì 16 luglio) dalle 17.30 si ricorda l’anniversario della nascita del maestro elementare Ubaldo, morto nel 1988 e che ha lasciato alla città e ai suoi allievi un patrimonio indelebile del magico connubio Scuola e Arte. Calabrese di nascita e cesenate di adozione, Ubaldo dopo varie supplenze nelle scuole elementari della nostra provincia, da San Mamante a Calisese, da Pievesestina a Pontecucco, a Pereto di Verghereto, fra il 1950 e il 1953, diventa titolare nella provincia di Brescia nell’anno scolastico 1953-54 e, nell’anno successivo, torna ad insegnare nel Cesenate prima a Roncofreddo-Montecodruzzo e, in seguito a Sant’Andrea in Bagnolo, Ruffio, Sant’Egidio, Oltresavio e “Carducci”. Ha insegnato nelle scuole a tempo pieno del grande direttore Sergio Mariani, nella scuola del Carducci, ha fondato un Laboratorio di arte espressiva per i bambini alla Fiorita e infine negli anni ’70 è stato il maestro elementare dei piccoli pazienti del reparto pediatrico di Cesena diretto dal professor Biasini. In questo percorso tutti i suoi bambini hanno imparato attraverso la linea ed il colore ad esprimere il mondo dei sentimenti e della creatività. Ma non era solo in quegli anni. Lo stesso facevano a Santarcangelo il maestro Federico Moroni e a Sarsina i maestri Efrem Satanassi e Vittorio Tonelli.
Per questo il pomeriggio di domani sarà l’occasione per discutere con la conduzione del professor Biasini la didattica della scuola elementare di ieri e di oggi con Efrem Satanassi, testimone di quell’epoca di pionieri e scrittore, con Fabio Molari, maestro e sindaco di Montiano, con Enrique Amaducci, direttore dell’Istituto comprensivo di San Mauro Pascoli e con Elena Baredi, maestra elementare e attuale Presidente di ASP.
Sarà anche l’occasione di vedere sotto il portico della Casa Rossa le produzioni artistiche di quei bambini, i quadri straordinari degli allievi dei maestri Ubaldo Ciccarese, Efrem Satanassi e Federico Moroni.
Questo post è stato letto 149 volte