Site icon Romagna Post

Al via Sharing Breath 2021 con la Giornata del Respiro, il Memorial “Paolo Ballelli” e la cena solidale

Numerose venerdì 10 settembre saranno le iniziative organizzate a Forlì nell'ambito di “Sharing Breath" 2021, la due giorni dedicata alla ricerca sulle malattie polmonari rare

La “Giornata del Respiro” si apre al Mattino con il convegno scientifico al Morgagni-Pierantoni. nel pomeriggio si terrà il Memorial “Paolo Ballelli” allo Stadio Tullo Morgagni e in serata la cena solidale sotto il Chiostro dell’Abbazia di San Mercuriale

Un’immagine della Giornata del Respiro 2020

Convegno “Ricerca scientifica e malattie rare polmonari”
“Ricerca scientifica e malattie rare polmonari” è il titolo del convegno che aprirà domani, venerdì 10 settembrealle ore 9.30, presso la Sala Pieratelli dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, la “Giornata del Respiro”, con la direzione scientifica del Professor Venerino Poletti, Direttore del Dipartimento Malattie Apparato Respiratorio e Torace dell’Azienda USL della Romagna, nell’ambito della terza edizione dell’iniziativa “Sharing Breath” 2021, dedicata alla ricerca sulle malattie polmonari rare.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell’Azienda USL della Romagna, è dedicata a pazienti, famigliari e al mondo delle associazioni, con un programma che prevede interventi di esperti medici provenienti da tutta Italia, testimonianze di pazienti affetti da patologie rare o trapiantati e presidenti delle associazioni di riferimento con l’intento di porre l’attenzione sull’argomento della ricerca scientifica sulle patologie rare polmonari e dell’impatto del virus SARS-COV-2 sul possibile incremento di pazienti affetti da patologie complesse dell’apparato respiratorio.

Memorial “Paolo Ballelli” allo Stadio Morgagni
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, si terrà il Memorial “Paolo Ballelli”, evento calcistico allo Stadio Morgagni di Forlì, che vedrà protagonista la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati insieme a due squadre nate in memoria di persone che hanno dimostrato come la malattia possa essere combattuta anche attraverso lo sport, lanciando un messaggio ai giovani attraverso l’esempio dato dagli atleti in campo. A sfidarsi saranno la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, i Lasciami Correre, squadra dilettantistica nata nel ricordo di Guido Passini, e una selezione di atleti con gli Amici di Paolo Ballelli.

La nazionale Italiana Trapiantati

Cena di raccolta fondi nel chiostro di San Mercuriale
La Giornata del Respiro si chiuderà con una cena di raccolta fondi presso il chiostro di San Mercuriale, in Piazza Saffi, a partire dalle ore 20.30, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica sulle malattie rare polmonari.

La “Giornata del Respiro” sarà trasmessa anche in videoconferenza e in diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath, per garantire a tutti i pazienti, le associazioni e gli interessati di partecipare anche da remoto.

Per restare sempre aggiornati sugli eventi della manifestazione è possibile seguire le pagine social di Sharing Breath. Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sharing Breath.

Questo post è stato letto 219 volte

Exit mobile version