Site icon Romagna Post

IL cinema arriva alla Scuola Primaria “Manzoni”

Nelle serate del 3 e 4 settembre si è svolto nel giardino della scuola Primaria Manzoni l’11° edizione del Festival ANIMARE, Festival  che presenta le migliori produzioni internazionali di cinema indipendente di animazione, giudicate da una giuria di bambini, attraverso il voto e analisi dei film.

Il festival si pone come obiettivo principale di sensibilizzare il giovane pubblico ad una visione più consapevole del linguaggio cinematografico, cercando di proporre film e immagini come strumento educativo.

Quest’anno il Festival, guidato sapientemente dall’associazione Sedicicorto, ha scelto una location d’eccezione: il giardino della scuola Primaria Manzoni , una scuola che si sta dimostrando ricca di innovazioni e di aperture al territorio, attuando diverse collaborazioni con le associazioni territoriali.

E’ necessario che la scuola sia luogo non di sola didattica, ma diventare punto di riferimento per associazioni territoriali e quest’anno la scuola Manzoni programmerà diversi eventi aperti alla città, in un’ottica di ponte Scuola – Famiglia –Territorio.

Il comitato di selezione di Sedicicorto ha selezionato 32 film provenienti da 15 paesi, scegliendo 8 finalisti che sono stati presentati ad una giuria di 42 bambini di età compresa tra 3 e 9 anni.

Nelle due serate gli 8 finalisti si sono confrontati in 4 batterie di 2 film alla volta giudicati  dai bambini partecipanti che hanno composto una baby giuria (con tanto di diploma finale!) che ha votato il loro cortometraggio preferito facendo risultare vincitore “Migrants” che verrà poi proiettato all’interno del prossimo Sedicicorto Film Festival.

Nonostante in concorso fossero presenti film leggeri e divertenti, la giovanissima giuria si è orientata su una storia di due orsi polari, costretti all’esilio, un racconto drammatico e denso di contenuti sociali, come Il riscaldamento globale, l’integrazione, la famiglia, l’accoglienza.

La partecipazione delle famiglie è stata molto numerosa e piena di entusiasmo e ha dimostrato che i luoghi della scuola possono essere trasformati in bellissime location utilizzabili dagli enti territoriali.

Questo post è stato letto 84 volte

Exit mobile version