Il DIMEC (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar. promuove il corso di alta formazione sul tema “Dalla donazione di organi e tessuti al trapianto: percorsi attuali e proposte future”, riservato a laureati in possesso di laurea triennale o magistrale, negli ambiti di medicina e chirurgia, scienze infermieristiche e ostetriche, scienze riabilitative, scienze delle professioni sanitarie tecniche e della prevenzione.
Il corso, di durata semestrale, rilascia 11 crediti formativi e presenta come obiettivo quello di offrire conoscenze necessarie per l’avvio di un percorso donativo trapiantologico, compresi gli aspetti clinici assistenziali necessari al riconoscimento di un potenziale donatore e di fornire strumenti e informazioni necessarie alla comprensione e all’organizzazione delle procedure medico-infermieristiche sui percorsi donativi.
Il piano didattico del corso, il cui direttore è il prof. Pierluigi Viale, prevede approfondimenti sui seguenti temi:
- analisi del potenziale donativo per area geografica ospedaliera e territorio (modelli organizzativi per il procurement esistenti e possibili prospettive);
- qualità e gestione del rischio nel percorso donativo e trapiantologico
- donazione a cuore battente e a cuore fermo
- chirurgia dei trapianti e risultati attesi
- dopo il trapianto: follow up e trattamento delle complicanze
- whorkshop di approfondimento.
La scadenza del bando è fissata al 20/10/2021, mentre le graduatorie saranno pubblicate il 5/11/2021: il periodo di immatricolazione va dalla medesima data fino all’11/11/2021: i posti disponibili sono di 30 unità. Le lezioni si terranno presso la sala ex Macello di Cesena.
Per informazioni sul master è possibile rivolgersi alla segreteria didattica, G. Hazal Karabas, e mail gokcehazal.karabas2@unibo.it, tel. 380/6971663 o presso la sede di Ser.In.Ar. di Cesena, via Uberti 48, tel. 0547/368311.
Per partecipare alla selezione dei candidati, consultare il bando integrale: clicca qui
Questo post è stato letto 217 volte